Digitalizzazione | BIM | SOFT.LAB SRL
Data Pubblicazione:

IperSpace BIM una suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti

IperSpace BIM il software di casa Soft.Lab per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM Oriented. Consente la modellazione, il calcolo e la verifica di strutture nuove ed esistenti in cemento armato, acciaio, legno e muratura. Frutto di un’esperienza trentennale e punto di riferimento per il calcolo strutturale agli elementi finiti.

Iper Space Bim: un software efficiente e all'avanguardia grazie ad un'interfaccia moderna ed intuitiva

IperSpace BIM è il software di casa Soft.Lab per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM Oriented. Consente la modellazione, il calcolo e la verifica di strutture nuove ed esistenti in cemento armato, acciaio e legno, in ottemperanza alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, e relativa circolare applicativa.

L’interfaccia grafica moderna e intuitiva, costituita da un unico ambiente di lavoro, fa di IperSpace BIM un software efficiente e all’avanguardia. La struttura modulare e la disponibilità di plugin aggiuntivi, lo rendono uno strumento in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dell’ingegnere strutturista. IperSpace BIM è frutto di un’esperienza trentennale avvalorata da continue collaborazioni con il mondo universitario ed è un sicuro punto di riferimento per il calcolo strutturale agli elementi finiti.

 

 

IperSpace BIM è dotato del modellatore tridimensionale che integra ed unisce la modellazione solida con quella FEM e viceversa. Tutte le operazioni di disegno possono essere effettuate secondo diverse tipologie di vista (piana, frontale, parallela e prospettica) e si può passare, in maniera semplice, dalla vista solida a quella FEM.

Nello stesso ambiente di lavoro della struttura in elevazione, è possibile calcolare e verificare tutte le tipologie di fondazioni: travi, platee, pali e plinti su pali. Oltre alla progettazione strutturale è possibile anche effettuare le verifiche geotecniche, sia in condizioni ultime che di esercizio, per terreni incoerenti o coesivi, in condizioni statiche o sismiche.

I tre bundle principali (Cemento Armato, Acciaio e Legno) sono indipendenti tra loro ma possono essere combinati per l’analisi delle strutture miste. Il software è pensato anche per l’analisi di vulnerabilità sismica degli edifici esistenti e relativa progettazione degli eventuali interventi di rinforzo: FRP, HPFRCC, angolari e calastrelli, CAM, ecc.

 


SCOPRI DI PIU' SU IPER SPACE BIM


 

Mediante il componente Space Mesher, è possibile discretizzare gli elementi strutturali bidimensionali con un sistema di meshing automatico e avanzato che risolve in autonomia la problematica delle congruenze multiple tra domini pluriconnessi. SpaceSolver invece, è il solutore a matrici sparse, sviluppato in ambiente MatLab, che permette l’analisi statica e dinamica lineare, con estensione per il calcolo degli effetti del II ordine. 

 

 

IperSpace BIM è pensato per consentire il trasferimento del flusso di informazioni tra i diversi attori del processo. Consente la modellazione 3D di strutture su file IFC4 senza alcuna perdita di informazione, con successiva sincronizzazione delle modifiche effettuate sul file. La possibilità di lavorare su uno stesso file, la capacità di riconoscere librerie esterne, per quanto riguarda il progetto architettonico e impiantisco, consentono la condivisione istantanea del lavoro tra le varie professionalità.

 

 


CHI È SOFT.LAB

La Soft.Lab è un’azienda leader nel settore dello sviluppo e distribuzione software per il calcolo strutturale. Soluzioni originali, un servizio di assistenza e di consulenza pensato per gli utenti ed importanti partnership a livello nazionale ed internazionale con enti ed istituzioni, hanno permesso all’Azienda di diventare un punto di riferimento per i professionisti italiani.

Scopri di più sulle soluzioni software per il calcolo strutturale e la geotecnica previste da Soft.Lab visitando la pagina dedicata, scrivendo a comunicazione@soft.lab.it o telefonando allo 0824 87 43 92.

Resta sempre aggiornato e segui le pagine FacebookLinkedinInstagram e YouTube per non perdere le ultime novità!

 

soft-lab_logo.jpg

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più