Superbonus
Data Pubblicazione:

Sconto in fattura o cessione Superbonus per più interventi edilizi? Per ogni lavoro, una comunicazione a parte

Se si vogliono effettuare sia interventi di efficientamento energetico, antisismici e di sostituzione degli infissi, per lo sconto in fattura, o cessione del credito, bisognerà inviare all'Agenzia delle Entrate tre distinti moduli

A ogni intervento edilizio, la sua comunicazione di "opzione".

E' questa, l'indicazione che arriva dalla risposta 784/2021 dell'8 novembre scorso del Fisco, dove si chiarisce che il Superbonus per i lavori antisismici e di efficientamento energetico da eseguire su una delle 3 unità abitative funzionalmente indipendente, facenti parte di un edificio di proprietà dell’istante, sito in un Comune che rientra nella zona a rischio sismico 3, si può prendere ma, considerando che i lavori prevedono anche la sostituzione di infissi e serramenti, per la cessione del credito o lo sconto in fattura sarà necessario inviare tre distinti moduli di comunicazione alle Entrate, uno per ogni intervento da eseguire.

 

Il caso

L'istante contribuente è proprietario di un edificio composto da 5 unità, di cui 3 sono abitative di categoria A/3 e le altre sono costituite da un negozio di categoria C/1 e da un magazzino/cantina di categoria C/2.

L’immobile si trova in un Comune a rischio sismico 3: potrà fruire del Superbonus per dei lavori di risparmio energetico e riduzione del rischio sismico da eseguire su una unità A/3 “funzionalmente indipendente” e con “accesso autonomo dall'esterno” rispetto alle altre unità dell'edificio? Ancora: in caso di cessione del credito o di sconto in fattura, dovrà inviare all’Agenzia due distinti moduli per comunicare l’opzione, uno per gli interventi antisismici e uno per il risparmio energetico, oppure un solo modulo con la somma degli importi relativi ai due interventi?

Sconto in fattura o cessione Superbonus per più interventi edilizi? Per ogni lavoro, una comunicazione diversa

A ogni intervento la sua comunicazione di opzione

Le Entrate evidenziano che, ammesso che ricorrano tutte le condizioni per fruire del Superbonus, come indicato anche nella circolare n. 30/2020, se si eseguono più interventi agevolabili su un immobile il limite massimo dispesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di essi.

Per fruire della detrazione sarà necessario contabilizzare distintamente le singole spese riferite ai diversi interventi.

Quindi, visto che qui si parla di interventi di efficientamento energetico, antisismici e di sostituzione degli infissi, per lo sconto in fattura, o cessione del credito, l'Istante dovrà inviare all'Agenzia delle entrate tre distinti moduli, ossia un modulo diverso per ciascun intervento.

Il chiarimento è avvalorato dalle istruzioni relative al modulo che prevedono un campo ad hoc denominato “Tipologia intervento", in cui va indicato il codice identificativo del lavoro per il quale si effettua la comunicazione, distinguendo, nello specifico, tra interventi di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico in zona 1, 2 e 3 ed “altri interventi”.


LA RISPOSTA 784/2021 DEL FISCO E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più