Data Pubblicazione:

Lauree abilitanti: legge in Gazzetta Ufficiale! Testo, professioni coinvolte, novità sui tirocini

Geometri laureati e periti svolgeranno i tirocini durante il percorso di studi. Altre lauree (come ad esempio ingegneria e architettura) potranno diventare abilitanti con decreto

E' stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n.276 del 19 novembre, la legge n.163 dell'8 novembre recante "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti".

Il provvedimento, che entra in vigore dal 4 dicembre 2021, dispone che geometri laureati e periti svolgano i tirocini durante il percorso di studi.

Altre lauree (come ad esempio ingegneria e architettura) potranno invece diventare abilitanti con decreto.


Dopo un iter lungo più di un anno, la legge sulle "lauree abilitanti" è arrivata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore tra 15 giorni, il 4 dicembre 2021.

L'abilitazione diretta alle professioni dopo il conseguimento delle lauree in psicologia, farmacia, odontoiatria e veterinaria, si estende quindi anche a quelle di chimica, fisica, biologia e ai corsi in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (classe LP-01), tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), e tecniche industriali e dell'informazione (LP-03).

Nello specifico, è previsto un tirocinio interno ai corsi di studio e una prova pratica per valutare le competenze acquisite durante gli studi. Qui sotto, il riepilogo dei punti salienti.

 

Lauree abiltanti: quali sono, cosa consentono. I tirocini 'interni'

Le lauree professionalizzanti in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali, in professioni tecniche industriali e dell’informazione, abiliteranno all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato.
 
Gli esami finali per il conseguimento delle lauree indicate sopra comprenderanno lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio.

Lauree abilitanti, DDL approvato definitivamente! Testo finale, professioni coinvolte, novità sui tirocini

Ulteriori lauree abilitanti: serve un decreto ad hoc

Non finisce qui. Il testo prevede infatti che alle lauree espressamente previste dal DDL se ne potranno aggiungere, in futuro, altre.

Potranno quindi diventare abilitanti - ma solo con regolamento (decreto) ad hoc - anche altre lauree che, attualmente, consentono l’accesso all’esame di Stato senza aver svolto un tirocinio obbligatorio, come ad esempio le lauree in architettura e ingegneria.

Il regolamento/decreto dovrà essere emanato dal MIUR sentito l'ordine professionale competente.

NB - Anche in questi casi, si dovrà svolgere un tirocinio pratico valutativo durante il corso di studi, di cui gli esami finali dovranno tenere conto.


LA LEGGE N.163 DELL'8 NOVEMBRE 2021 SULLE LAUREE ABILITANTI (IN VIGORE DAL 4/12/2021) E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi