Comfort e Salubrità | Smart City | HOVAL SRL
Data Pubblicazione:

Edifici intelligenti per le smart city grazie alla tecnologia Hoval

Progettare edifici intelligenti significa ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, ma anche garantire un elevato comfort. Grazie a tecnologie innovative e alla digitalizzazione.

La Direttiva Europea 2018/844/EU individua negli smart buildings una componente fondamentale per perseguire lo sviluppo di un sistema sostenibile e decarbonizzato, basato su un diffuso utilizzo di risorse rinnovabili, funzionali a una gestione flessibile del fabbisogno energetico. Per costruire smart cities è necessario uno sforzo collettivo a livello residenziale, commerciale e industriale, che passa anche attraverso la digitalizzazione delle centrali termiche.

Il patrimonio edilizio residenziale in Italia presenta un enorme potenziale di riqualificazione, se si tiene conto di alcuni recenti dati Cresme che stimavano un parco di 31 milioni di impianti installati, di cui oltre il 12% si trovava in edifici costruiti prima del 1919, con un tasso di sostituzione di appena il 4%. Del resto, è un dato evidente che, anche grazie alla leva del Superbonus, la riqualificazione energetica è un settore al momento estremamente vivace.

Una case-history interessante ci viene offerta da un intervento in un supercondominio milanese di 300 appartamenti, in zona Niguarda, dove è stata adottata la tecnologia Hoval per la riqualificazione della centrale termica.

 

Il condominio dove è stato fatto l'intervento di Hoval

 

Tecnica a condensazione Hoval con elevato contenuto d’acqua

L’intervento si è svolto in due fasi: si è partiti dalla sostituzione integrale dei generatori esistenti, per poi proseguire con l’installazione di un nuovo e più efficiente impianto per la produzione di ACS. In entrambi i casi sia il gestore di calore, una società E.S.Co che opera nel settore del full service energetico, che aveva ottenuto l'appalto della riqualificazione e della manutenzione di questo supercondominio, sia gli studi che hanno gestito direttamente la progettazione dei lavori, dopo aver valutato anche altre opzioni, non hanno avuto dubbi sulla scelta della soluzione più adatta.

L’impianto preesistente di tipo tradizionale, particolarmente datato ed energivoro, è stato sostituito con due generatori doppi Hoval UltraGas® 1300D gestiti in cascata. Grazie all’esclusivo scambiatore di calore ad alto contenuto d’acqua, ad alta stratificazione di temperatura e dotato di superfici di scambio termico composite AluFer®, UltraGas® garantisce un rendimento medio stagionale superiore al 109%.

 

Hoval UltraGas® 1300D

 

Un altro vantaggio di AluFer® è rappresentato dall’effetto autopulente delle superfici di scambio, che rendono la manutenzione elementare e garantiscono un efficace scambio termico per l’intera vita utile del generatore. Inoltre, grazie alla tecnologia all’avanguardia del bruciatore UltraClean®, il bruciatore modulante è in grado di regolare la combustione mantenendo costante il rapporto aria/combustibile sull’intero arco di modulazione di potenza, garantendo il massimo rendimento unitamente ad emissioni inquinanti minime.

 


SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI HOVAL


 

L’elevato contenuto d’acqua è un altro plus di Hoval UltraGas®, perché richiede sistemi idraulici semplici senza gruppi aggiuntivi complessi: non vi sono infatti limiti inferiori di portata o di temperatura di ritorno.

 

Per la produzione di ACS: Hoval Transtherm® Aqua L

In una seconda fase dell’intervento è stato riqualificato anche il sistema di produzione dell’acqua calda sanitaria. Qui é stata particolarmente importante l’attività consulenziale Hoval di affiancamento ai progettisti. Hoval ha infatti fornito sia una valutazione tecnico-economica, sia gli schemi di impianto di una soluzione ritenuta particolarmente valida per molti motivi: il progetto ha previsto infatti l’installazione di quattro sottostazioni Hoval Transtherm® Aqua L per la produzione di ACS  da 270 kW cadauna, oltre a 2 accumuli CombiVal da 5.000 l ciascuno.

Transtherm Aqua L consente il riscaldamento dell’acqua sanitaria tramite un efficiente scambiatore a piastre esterno anziché attraverso il tradizionale scambiatore a serpentina inserito all’interno dell’accumulatore sanitario. L’intero processo è gestito alla perfezione dal sistema di termoregolazione integrato Hoval Digital. Rispetto alle soluzioni tradizionali, Transtherm aqua L garantisce la massima efficienza grazie allo sfruttamento totale della condensazione, dato che consente di far funzionare la caldaia a basse temperature di ritorno anche in fase di produzione di ACS.

 

Hoval Digital per la telegestione

Ancora più convincente è risultata la proposta Hoval di gestire il tutto con il sistema di regolazione Hoval Digital, basato su piattaforma IoT-Cloud  per la gestione ottimizzata degli impianti, che offre la possibilità, sia per il gestore che il manutentore, di effettuare interventi correttivi da remoto per migliorare l’efficienza e risolvere eventuali problemi anche a distanza. Disporre di un sistema di telegestione consente infatti di monitorare senza difficoltà lo stato dell’impianto, di ottimizzare consumi e performance a qualsiasi livello, andando a modificare anche il singolo parametro.

Nel caso subentri un guasto, il manutentore può analizzare la situazione da remoto, effettuare una diagnosi tecnica, risolvere il problema a distanza o presentarsi direttamente dal cliente con il pezzo sostitutivo necessario: il risparmio di tempo nella risoluzione dei problemi è un valore aggiunto dell’assistenza Hoval.

 

Le soluzioni Hoval hanno reso più efficienti tutti i processi

"Apprezzavamo già Hoval come partner affidabile - spiega Alessandro Villa, direttore tecnico della Rio srl, l'impresa che ha effettuato l'installazione  e anche questa volta l'azienda é rimasta sempre al nostro fianco in tutte le fasi. Una volta ricevuto il progetto, non abbiamo riscontrato nessuna difficoltà e in quindici giorni siamo riusciti a ultimare i lavori. Il Centro Assistenza Hoval ci ha seguito anche in tutta la fase di collaudo che è durata un giorno e mezzo ed è stata molto accurata".

 

Piattaforma Hoval

 

Il sistema di regolazione digitale integrato è già di per sé uno strumento di ottimizzazione: in questo supercondominio l’utilizzo combinato della caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas® e di Hoval Transtherm® Aqua L per la produzione di ACS, gestiti dal sistema di regolazione Hoval Digital, hanno apportato un sensibile contenimento dei consumi e dei costi di gestione.  "I risultati ottenuti - conclude Villa - non sono neanche paragonabili con la situazione precedente: il vecchio sistema di scambiatori a piastre creava problemi nella produzione di acqua calda.

Ora tutte le criticità sono state risolte e il risparmio è evidente: riusciamo a monitorarlo attraverso la piattaforma Hoval Digital che, con un unico sistema, ci consente una gestione ottimizzata della produzione di acqua calda e del riscaldamento. Anche i nostri manutentori con un'unica interfaccia riescono a gestire da remoto tutte le componenti importanti del sistema. Le soluzioni Hoval, abbinate a Hoval Digital hanno reso più efficienti tutti i processi".

 

Una piattaforma per la gestione degli interventi condominiali

Per assistere in modo più completo i clienti nella gestione della riqualificazione in ambito condominiale, Hoval ha creato anche una piattaforma ad hoc, grazie alla quale il progettista può proporre ai suoi clienti lo sconto immediato in fattura del 65% o del 50%, cedendo poi il suo credito di imposta a Hoval. Una piattaforma facile e veloce, utile al progettista per rendere più semplice l’iter burocratico di presentazione della pratica e poter quindi diventare sempre più una figura chiave nella realizzazione di edifici e città intelligenti.

 


SCOPRI DI PIU' SULLA DETRAZIONE FISCALE PER CESSIONE DEL CREDITO CONDOMINIO


HOVAL_logo.jpg

Chi è Hoval

Hoval è un eccellenza nel settore dell’efficienza energetica per la continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente.

La filosofia aziendale “responsabile per l’energia e l’ambiente” riflette il modo di pensare e di agire: la passione per la tecnologia, la grande esperienza e competenza sulla tecnica di riscaldamento e comfort del clima indoor.

Casa Hoval non è semplicemente un'azienda moderna e sostenibile ma è un edificio rilevante dove si mettono in evidenza tutte le caratteristiche e le potenzialità di una costruzione energeticamente efficiente.

Il marchio ha come obiettivo l’innovazione tecnologica del comfort, del contenimento dei consumi per il riscaldamento, la climatizzazione e la ventilazione.

Hoval, da sempre responsabile per l'energia e per l'ambiente! 

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più