Ponteggi di facciata: analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche UE

23/11/2021 3028

Il nuovo volume INAIL mette a confronto e valuta le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN.


Segnaliamo la pubblicazione, da parte dell'INAIL, del nuovo volume "I ponteggi di facciata - Analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee".

Il volume, nello specifico, mette a confronto e valuta le differenze tra i requisiti previsti per i ponteggi di facciata nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN.

Ponteggi di facciata: analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche UE

Identificare tali differenze - segnala l'INAIL - potrebbe contribuire a stabilire uno dei possibili significati di “evoluzione del progresso tecnico” (comma 5 dell’articolo 131 del d.lgs. 81/08).

In generale l’evoluzione del progresso tecnico è inteso come "processo di creazione e acquisizione di nuove conoscenze attraverso i processi tipici dell’innovazione e della diffusione di nuove e migliori tecnologie" e "può derivare dall’aumento di conoscenze e capacità o dal miglioramento della qualità o delle caratteristiche di uno o più fattori produttivi".


IL VOLUME E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE