Guida BIM: 3 aspetti in cui BIM e ingegneria digitale vanno oltre la modellazione base

Alcuni suggerimenti da MagiCAD per progettisti. Un abstract dalla guida BIM per progettisti MEP.


Per un uso più avanzato dei dati in un modello digitale 

Esiste un malinteso comune sul termine BIM, cioè quello di credere che lavorando in una piattaforma digitale, come Autodesk Revit, si stia facendo BIM.

Per quanto sofisticate siano queste piattaforme, tuttavia per adottare le funzioni intelligenti dell’ingegneria digitale, è necessario un uso più avanzato dei dati presenti in un modello digitale.

 

Guida BIM: oltre la modellazione base per progettisti MEP

 

I 3 aspetti da considerare

Vi descriviamo tre aspetti in cui il BIM e l’ingegneria digitale vanno oltre la modellazione di base.

  1. Nel BIM i requisiti dei metodi di lavoro digitali sono soddisfatti dai prodotti presi da cataloghi reali che contengono dati tecnici completi. I prodotti che vengono inseriti in un modello includono dati tecnici accurati che riguardano geometria, materiali e prestazioni. Questi dati sono centrali nel funzionamento di strumenti di progettazione intelligenti basati sul modello digitale.

  2. Le informazioni incluse in un modello BIM permettono ai progettisti di eseguire calcoli avanzati per valutare prestazioni di sistemi, confrontare alternative di progetto e ottimizzare tali sistemi a seconda dei requisiti specifici.

  3. I flussi di lavoro di progettazione BIM consentono anche la collaborazione, il coordinamento e la condivisione dei dati nel corso del ciclo di vita di un edificio. Ciò significa che i requisiti di ciascuna disciplina sono visibili ad altre discipline quando necessario. I progettisti avranno linee guida più accurate per il loro lavoro e l’accesso adeguato ai dati di progetto ridurrà potenziali errori.

 

Scopri le soluzioni MagiCAD per modellare meglio in BIM
CLICCA QUI - Scarica la Guida BIM per progettisti MEP

 


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.


 

Info su MagiCAD Group 

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.