Formazione: nuove Academy per il 3D e il design

25/11/2021 2396

Partnership tra aziende e istituti di formazione per trovare tecnici formati che sappiano rispondere alle agenzie delle imprese.

A Treviso sta per partire la Technical Evolution Academy, che si focalizza sulla stampa 3D, mentre a Pordenone c'è l'Academy Cimolai, che si occupa di design, per trovare personale da assumere nell'omonima azienda specializzata in strutture complesse in acciaio.


La stampa 3D sta avendo un forte impatto sulle aziende di tanti settori

In questi giorni è partita la Technical Evolution Academy con un percorso formativo gratuito di 120 ore rivolto a giovani professionisti della stampa 3D, mentre già da un paio di settimane l’Academy Cimolai ha ripreso le attività, con l’obiettivo di fornire competenze di design a tecnici del settore dell’azienda italiana che progetta e installa strutture complesse in acciaio. 

Dato che la stampa 3D riduce tempi e costi di prototipazione e dà la massima libertà progettuale, gli esperti di additive manufacturing sono figure sempre più ricercate dalle aziende di molti settori. La nuova Academy, voluta da Umana e 3DZ, ha lo scopo di formare una figura che sappia si padroneggiare software, materiali e tecnologie di stampa 3D, ma che sia anche in grado di fare installazione, gestione e assistenza tecnica dei macchinari

Mentre in precedenza erano necessarie competenze e abilità tipiche del mondo produttivo, ora servono anche le conoscenze di persone esperte di metodologie, strumenti e tecniche utili per creare prototipi e prodotti attraverso l’utilizzo di stampanti 3D. Si tratta di un processo che sta avendo un impatto importante sulle aziende manufatturiere, dall’automotive alla gioielleria, dal settore meccanico all’industria aerospaziale, occhialeria e beni di consumo.

Il corso si svolge a Treviso e in questa prima fase servirà a rinforzare gli uffici tecnici di 3DZ, rivenditore europeo di stampanti e scanner 3D, nelle sedi in provincia di Treviso e Arezzo.

Umana, agenzia per il lavoro con 140 sedi in Italia, metterà a disposizione le proprie competenze per la selezione sul territorio dei candidati diplomati e laureati più idonei, mentre la Technical Evolution Academy offrirà un percorso formativo basato su concetti di natura tecnico-operativa, con casi studio basati su problematiche reali.

 

L'Academy Cimolai offre un percorso formativo nel campo del design

L’Academy Cimolai invece ha la propria sede a Pordenone vuole coinvolgere i migliori talenti del territorio in un percorso formativo di primo livello nel settore del design, finalizzato all’assunzione in azienda. L’Academy infatti è nata dalla partnership tra l’azienda specializzata nella progettazione, forniture e montaggio di strutture complesse in acciaio, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’ente di formazione Ial Fvg.