Facciate Edifici | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Il comportamento al fuoco delle facciate degli edifici | Webinar

Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 13, si terrà un nuovo webinar organizzato da GBC Italia dedicato alla sicurezza antincendio degli edifici, in particolare al comportamento al fuoco delle facciate anche alla luce della nuova RTV "Chiusure d'ambito".

Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 10.30 alle 13, si terrà un nuovo webinar organizzato da GBC Italia dedicato alla sicurezza antincendio degli edifici, in particolare al comportamento al fuoco delle facciate.

 

La nuova RTV sulle chiusure d'ambito

Un edificio per essere sostenibile deve soddisfare i bisogni delle generazioni presenti ed anche di quelle future. Un’esigenza sempre più rilevante e che sta acquisendo sempre più importanza è la sicurezza in caso di incendio.

La facciata dell’edificio, se interessata da un incendio, può diventare elemento di propagazione delle fiamme, inoltre porzioni della facciata potrebbero essere compromesse dall’incendio, provocando distacchi e caduta di materiali.

Per minimizzare questi rischi, la progettazione deve scegliere sistemi e materiali anche a seconda del loro comportamento al fuoco.

GBC Italia e FIVRA organizzano un seminario che illustrerà il comportamento al fuoco delle facciate, già regolamentato nelle legislazioni dei principali Paesi europei. In Italia è di recentissima emanazione la Regola Tecnica Verticale “Chiusure d’ambito”.

Tale Regola introduce, per la prima volta nel nostro Paese, cogenti requisiti di comportamento al fuoco delle facciate. Questi entreranno in vigore nel 2022 e rivoluzioneranno la progettazione delle facciate degli edifici civili (strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, commerciali, uffici, residenze).

 

Il comportamento al fuoco delle facciate degli edifici | Il nuovo webinar di GBC Italia

 

Il seminario sarà anche l’occasione per illustrare come il manuale GBC Condomini riconosce l’importanza della prevenzione incendi all’interno del capitolo “durabilità e resilienza” e come lo stesso potrà evolvere alla luce delle novità apportate dalla Regola Tecnica Verticale “Chiusure d’ambito”.

Verranno altresì presentati alcuni casi pratici, per diverse tecnologie e tipologie di facciata.

 


PARTECIPA ANCHE TU! ISCRIVITI A QUESTO LINK 


 

PROGRAMMA

Saluti iniziali

Marco Mari - GBC Italia

Gaetano Terrasini - Saint-Gobain

 

Inquadramento tecnico e legislativo

Stefano Cera - Fivra

 

GBC Condomini:durabilità e resilienza

GBC Italia

 

Esempi applicativi

 

Conclusioni

Saint-Gobain

Knauf Insulation

Rockwool

URSA

Fibran

 

Fine lavori

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più