Bonus facciate | Facciate Edifici
Data Pubblicazione:

Bonus Facciate: arriva la check list dei Commercialisti con tutte le regole per il visto di conformità

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento che fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al “Bonus facciate”, utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto

Segnaliamo e alleghiamo - in calce alla news - la speciale "check list", messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, che fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al Bonus Facciate, utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto.

La Fondazione evidenzia che essa, al pari delle check list già pubblicate per gli interventi che danno diritto al Superbonus, rappresenta uno strumento di supporto per il professionista di carattere generale che non può ritenersi comunque esaustivo circa i controlli da effettuare.

Spetta infatti esclusivamente al professionista incaricato verificare, caso per caso, la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta e che è necessaria ai fini della valida apposizione del visto di conformità.

Bonus Facciate: arriva la check list dei Commercialisti con tutte le regole per il visto di conformità

Check list Bonus Facciate e Decreto Antifrodi: il collegamento

Appare evidente che questa pubblicazione è collegata alle recenti novità introdotte in materia dal DL 157/2021, Decreto Antifrodi: nel caso si voglia optare per una delle due opzioni alternative (sconto in fattura e cessione del credito) previste dall’art. 121 del DL 34/2020, infatti, sappiamo che dal 12 novembre 2021 è obbligatorio dotarsi di asseverazione di congruità delle spese sostenute e del visto di conformità rilasciati da professionisti abilitati.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Bonus facciate

Con il topic "Bonus facciate" raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano questo incentivo per l'edilizia.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più