Malte da Rinforzo Strutturale | Materiali e Tecniche Costruttive | Sismica | RÖFIX SPA
Data Pubblicazione:

Nuovo sistema per il rinforzo strutturale RÖFIX: sempre più efficiente grazie all'ampia gamma di malte abbinate

RÖFIX propone un nuovo sistema completo dedicato al rinforzo strutturale degli edifici, composto di una rete leggera, connettori abbinati e una malta RÖFIX scelta tra 10 prodotti diversi tra malte cementizie, ibride e naturali.

Rinforzo strutturale e sicurezza antisismica degli edifici esistenti

Rinforzo strutturale e sicurezza antisismica del patrimonio esistente sono un argomento di estrema attualità nel nostro Paese. Nonostante l’elevata pericolosità sismica del territorio italiano, solo alle nuove costruzioni vengono imposti rigorosi requisiti antisismici. Oggi però, grazie alle nuove tecnologie e all’enorme opportunità economica del Super Sismabonus 110%, anche la considerevole quantità di vecchi immobili ed edifici storici (circa l’80% del patrimonio edilizio), ha la possibilità di migliorare sismicamente.

Il nuovo sistema CRM di RÖFIX

RÖFIX vuole approcciare al rinforzo strutturale degli edifici esistenti con un nuovo sistema C.R.M. (Composite Reinforced Mortar) completo, composto da una rete leggera (465 g/m2) a maglia 66x66 mm, connettori, angolari e fazzoletti che lavorano insieme con una malta RÖFIX scelta in base all’intervento specifico.

Infatti, nel sistema per il rinforzo strutturale RÖFIX è possibile abbinare una malta a scelta tra 10 prodotti diversi, che spaziano dalle malte cementizie della gamma Creteo®Special, a quelle ibride della linea SismaDur fino a quelle naturali della gamma Belit Solido, tra cui il betoncino Belit Solido 12 primo prodotto in Italia di questa tipologia ad ottenere la certificazione di qualità Anab-Icea.

Se i sistemi di isolamento a cappotto RÖFIX hanno una gamma estremamente ampia, legati all’isolante sfruttato, oggi un posto di rilievo è occupato anche dalle 10 malte di rinforzo adatte per l’utilizzo con il nuovo sistema specifico per il rinforzo strutturale.

Rinforzo strutturale: i vantaggi del sistema CRM di Roefix

Un'ampia gamma di malte abbinabili al sistema di rinforzo

I tre prodotti Creteo®Special CC 420 Betoncino, Creteo®Special CC 430 Betoncino, Creteo®Special CC 440 Betoncino, sono malte a base di cemento e sabbie selezionate, adatte per la riparazione e il rinforzo di murature più recenti.

RÖFIX Belit Solido nelle varianti con valori di resistenza alla compressione 12 N/mm² e 15 N/mm², sono malte strutturali a base BELIT e NHL5 (secondo UNI EN 459-1) per interventi di rinforzo su murature storiche di particolare pregio o con patologie.

Solo con RÖFIX Belit Solido è possibile confezionare intonaci armati naturali ad alte prestazioni meccaniche, ma anche altamente traspiranti e quindi idonei per applicazioni su murature umide. Grazie a queste caratteristiche uniche, RÖFIX Belit Solido 12 ha ottenuto la certificazione ANAB-ICEA che identifica prodotti edili che producono un ridotto impatto ambientale, rispettando i requisiti per i materiali da costruzione previsti nell’ambito dei più importanti sistemi di certificazione e valutazione degli edifici, quali ITACA, LEED, SB100, e forniscono la garanzia del rispetto della salute e della sicurezza degli utenti finali e dei lavoratori.

RÖFIX SismaDur nelle varianti 10, 18, 20, 30, 40 sono malte strutturali che grazie alla presenza di NHL5 (secondo UNI EN 459-1) e alle varie resistenze meccaniche sono prodotti indicati per consolidare murature storiche di qualsiasi genere.

Il sistema di rinforzo strutturale compatibile con le preesistenze

Un sistema di rinforzo completo estremamente compatibile con le preesistenze è un vantaggio esclusivo che pochi possono offrire sul mercato: gli interventi di rinforzo risolutivi delle problematiche più diffuse negli edifici storici o già esistenti sono accomunati dalla necessità di avere a disposizione “malte che abbiano compatibilità fisico-chimico-meccanica con le preesistenze e quanto più simili a quelle originarie”, come richiamato esplicitamente dalle normative vigenti. Molti esperti ritengono che la causa principale di quasi tutti gli insuccessi che hanno caratterizzato le precedenti realizzazioni, sia legato proprio a questo rilevante aspetto.

Scopri di più sulla gamma di prodotti
per il consolidamento, restauro e la bioediliza


Chi è RÖFIX

RÖFIX Italia è stata fondata nel 1980 e conta sei filiali produttive in Italia. Tra i leader nel settore, punta sulla coesione e sulla forza del know how di tutti i marchi che fanno parte di FIXIT GRUPPE. 

RÖFIX fornisce un assortimento completo in continuo aggiornamento, garantendo massima qualità dalle fondamenta al tetto: malte, calcestruzzi, intonaci, rivestimenti, materiali per il risanamento, il restauro e la bioedilizia, sistemi di isolamento termico, pitture, massetti e sistemi per pavimentazione, sistemi di posa per piastrelle e pietre naturali, macchinari. Tutti i prodotti soddisfano i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici. 

La filosofia dell’azienda punta al rafforzamento di valori quali l’edilizia ecologica, la qualità, la partnership con i clienti e l’utilizzo responsabile delle risorse. 

RÖFIX Italia, inoltre, s’impegna a offrire al mercato un servizio di consulenza e assistenza competente e puntuale per progettisti, rivenditori, applicatori e committenti. 

Malte da Rinforzo Strutturale

Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche