La verifica della liquefazione dei terreni mediante analisi numeriche di risposta sismica locale | webinar

Il prossimo 15 dicembre STACEC ha organizzato un webinar a partecipazione gratuita per presentare l'ultimo software sviluppato dall'azienda ossia LIQUEFAZIONE©


Che cosa è il nuovo codice di calcolo LIQUEFAZIONE©

Tra le ultime novità dell'azienda Stacec c'è il nuovo codice di calcolo LIQUEFAZIONE©, lo strumento avanzato per affrontare mediante analisi numeriche di risposta sismica locale la verifica nei confronti della liquefazione dei terreni sotto falda.

Il software è in grado di valutare l'incremento delle sovrappressioni interstiziali indotto dal sisma mediante analisi numeriche di risposta sismica locale; il suo maggiore utilizzo riguarda gli studi di liquefazione di livello 3, a valle delle analisi condotte nelle aree urbane che il livello 1 di Microzonazione Sismica ha perimetrato come Zone di Attenzione per instabilità da liquefazione.

Esso nasce da un progetto di ricerca sviluppato da STACEC ed il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara.

 

stacec-liquefazione-webinar.jpg

 

In questo webinar gratuito viene trattata la valutazione dell’incremento delle sovrappressioni interstiziali indotto dal sisma mediante analisi numeriche di risposta sismica locale e l'interoperabilità tra i software LIQUEFAZIONE© e LSR-2D vers. 5.0, attraverso gli interventi della Prof.ssa Giovanna Vessia dell'Università di Chieti-Pescara e dell'Ing. Salvatore Santangelo, analista STACEC.

CFP richeisti al Consiglio Nazionale Ingegneri. Il Consiglio Nazionale dei Geologi riconosce questo evento utile per l'assegnazione dei CFP attraverso l'esibizione dell'attestato di partecipazione rilasciato da STACEC.


ISCRIVITI AL WEBINAR

APPUNTAMENTO 

Mercoledì 15 Dicembre 2021 - Ore 15:30-18:30


 

Interfaccia principale del software LIQUEFAZIONE©.

Il codice di calcolo LIQUEFAZIONE©

LIQUEFAZIONE© è un applicativo completamente integrato in LSR2D (anch’esso prodotto e commercializzato da Stacec s.r.l.). Esso consente all’utente di effettuare una stima semplificata dell’incremento delle sovrappressioni interstiziali, attraverso la determinazione della curva CSR (cyclic stress ratio) mediante analisi di risposta sismica locale. Il codice fornisce profili di rapporti di sovrappressione r_u che possono essere confrontati con i profili di Potenziale di Liquefazione LI, comunemente calcolati con i metodi semplificati o di campagna, previsti nelle MS di livello 2. La Figura 1 mostra l’interfaccia dell’applicativo.

PER MAGGIORI INFO LEGGI L'ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO.


Per conoscere nel dettaglio il software o scaricare il manuale CLICCA QUI


STACEC_logo.jpg

Chi è Stacec

La STACEC è un’Azienda che occupa un posto di primo piano nel mercato italiano del software per l’edilizia e, grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, si è guadagnata la fiducia di migliaia di Clienti. I suoi prodotti sono, inoltre, utilizzati da Enti Pubblici, quali ad esempio il Ministero dei Lavori Pubblici (oggi Infrastrutture) – Sez. Antisismica, Geni Civili, Università , Regioni , Istituti Professionali, Enti di ricerca, ecc.

I software sviluppati dalla Stacec affrontano le diverse tematiche dell’ingegneria e della geotecnica, ed in particolar modo il calcolo strutturale con avanzate soluzioni, talvolta sviluppate in collaborazione con le Università.