Data Pubblicazione:

UNI: nuove norme per la sicurezza e accesso di ascensori, scale e marciapiedi mobili

La commissione UNI competente ha recepito la EN 115 parte 2 e la EN 81 parte 70, che trattano il tema della sicurezza degli ascensori e apparecchi similari e l'utilizzo degli stessi in maniera sicura e indipendente da parte delle persone, incluse quelle con disabilità. Norme acquistabili al prezzo di 55 euro IVA.

Sicurezza e accesso anche per i disabili le tematiche delle due norme UNI

Ci sono novità per chi lavora all’interno del settore della sicurezza degli ascensori e similari poiché sono stati redatti nuovi documenti tecnico-normativi. La commissione UNI impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari ha recentemente recepito la EN 115 parte 2 e la EN 81 parte 70.

Il primo dei due documenti enuncia le regole per il miglioramento della sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili con lo scopo di raggiungere un livello di sicurezza equivalente a quello delle nuove installazioni, applicando l’attuale stato dell’arte per la sicurezza. 

La norma considera il miglioramento della sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili esistenti per gli utenti; il personale addetto alla manutenzione e all'ispezione; le persone che non stanno utilizzando scale mobili e marciapiedi mobili (ma che si trovano nella loro immediata vicinanza) e le persone autorizzate.

La norma non si applica:

  • Alla sicurezza durante il trasporto, l'installazione, le riparazioni e lo smontaggio delle scale mobili e dei marciapiedi mobili;
  • Alle scale mobili a spirale;
  • Ai marciapiedi mobili con zona di accelerazione.

 

Il secondo documento, specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte delle persone, incluse quelle con disabilità.

Per la revisione di questo documento sono stati considerati gli aspetti di esperienza pratica con la prima versione della norma, la domanda del mercato per l'inclusione di nuove tecnologie, la Guida 6 CEN-CENELEC e il quadro giuridico attuale per l'accessibilità e l'usabilità.

È possibile acquistare entrambe le norme: sia la UNI EN 115-2:2021 "Sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili - Parte 2: Regole per il miglioramento della sicurezza scale mobili e dei marciapiedi mobili esistenti" che la UNI EN 81-70:2021 "Regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori - Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e per merci - Parte 70: Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili" sono in lingua inglese e hanno il medesimo costo di 55 euro+IVA.

Le norme, sia in formato elettronico che cartaceo saranno scontate del 15% ai soci effettivi. Per informazioni è possibile telefonare allo 0270024200 (dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì) oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica vendite@uni.com.