Antincendio
Data Pubblicazione:

L’importanza della progettazione dello smaltimento fumo e calore d’emergenza secondo la regola dell’arte

L'Associazione Zenital ha predisposto delle "Linee Guida per lo smaltimento fumo e calore d'emergenza", utili per progettare la misura di controllo fumi e calore e livello di prestazione II con idonee aperture di smaltimento.

Linee Guida predisposte dopo una nota di chiarimento dei Vigili del Fuoco

La progettazione della sicurezza antincendio secondo la metodologia del Codice di prevenzione Incendi, richiede un approccio olistico per la selezione ed integrazione delle misure di sicurezza antincendio. Fra le dieci misure che il Codice offre per la mitigazione del rischio incendio sino ad un livello accettabile, la misura S.8 si occupa del controllo di fumi e calore in caso di incendio.

La nota dipvvf.DCPREV. 0004096 del 12/03/2020, indirizzata all’associazione ZENITAL in risposta ad uno specifico quesito, fornendo importanti chiarimenti in merito alla progettazione, realizzazione e gestione delle aperture di smaltimento, ha permesso all’Associazione di predisporre, delle “linee guida per lo smaltimento fumo e calore d’emergenza”, utile riferimento per progettare correttamente la misura controllo di fumi e calore, livello di prestazione II con idonee aperture di smaltimento in emergenza di fumo e calore.

 


SCARICA* E LEGGI LE LINEE GUIDA DI ZENITAL (IN ALLEGATO)

*Previa registrazione al sito di INGENIO


 

CHI È FIREPRO

Firepro dal 2006, attraverso una attività formativa di alto livello, si pone come obiettivo primario la diffusione della corretta cultura e delle norme della prevenzione incendi in generale. Il tutto veicolato da relatori qualificati ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.

Logo Firepro

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più