Energia
Data Pubblicazione:

Fotovoltaico: sistemi per il risparmio e la gestione intelligente dei carichi di energia anche da remoto

Come tenere sotto controllo l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico di casa e gestirla in modo efficiente? Oggi il mercato offre soluzioni all'avanguardia per utilizzare in tempo reale tutta l'energia prodotta dai pannelli: queste tecnologie si avvalgono della connessione Wi-Fi, Cloud, prese Wi-fi o semplici contatti.

Come tenere sotto controllo l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico di casa e gestirla in modo efficiente? 

Oggi il mercato offre soluzioni all'avanguardia per utilizzare in tempo reale tutta l'energia prodotta dai pannelli: queste tecnologie si avvalgono della connessione Wi-Fi, Cloud, prese Wi-fi o semplici contatti. 

 

La gestione dell'energia fotovoltaica con la domotica 

Quando si parla di domotica si pensa a dispositivi connessi in grado di controllare e gestire da remoto, anche in modo automatizzato, gli elettrodomestici e gli impianti di casa, come a esempio, il riscaldamento, l'illuminazione o i sistemi di chiusura. 

Grazie al tali dispositivi intelligenti è possibile aumentare il comfort indoor e la sicurezza delle abitazioni, ma soprattutto evitare sprechi energetici. 

Un ulteriore risparmio arriva quando, al sistema domotico si abbinano tecnologie per produrre energia pulita da fonti rinnovabili come il fotovoltaico. La gestione intelligente di tale energia infatti, consente di ridurre in maniera significativa i costi perché è possibile ottimizzare l'autoconsumo dell'energia autoprodotta.

«Uno dei principali problemi del fotovoltaico è l'utilizzo efficiente dell'energia prodotta perché durante il giorno le persone sono fuori casa e non riescono a sfruttare appieno le potenzialità del loro impianto solare - spiega Massimo Marengo, titolare dell'azienda Aspechome - tuttavia sul mercato ci sono già delle soluzioni che permettono di gestire al meglio i carichi energetici»

Si tratta di sistemi energetici intelligenti per la casa che hanno l'obiettivo di utilizzare in tempo reale tutta l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici perché, tramite priorità pre-impostate, sono in grado di attivare disattivare e gestire automaticamente e in modo autonomo tutto quanto è interconesso tramite WI-FI, Cloud, prese WI-FI o semplici contatti: dalla pompa di calore ai climatizzatori, dalla lavatrice alla lavastoviglie, fino ad arrivare alla batteria di accumulo con gestione intelligente.

Controllare l'impianto fotovoltaico tramite queste soluzioni, può rendere l'abitazione una vera "energy smart home".

A esempio, Aspechome, startup innovativa nata nel 2019, ha sviluppato un "sistema all in one" di gestione e risparmio dei carichi dell'energia per le case dotate di un impianto fotovoltaico. 

«Il prodotto è totalmente sullo smartphone e in Cloud, può essere aggiornato all'infinito e permette di impostare le priorità di utilizzo degli elettrodomestici e, in base all'energia disponibile, il sistema può automaticamente attivarli o disattivarli per evitare di assorbire energia dalla rete, ovviamente l'utente può intervenire e gestire il tutto anche da remoto» precisa Marengo.

Grazie a una semplice interfaccia è possibile conoscere la potenza disponibile, i consumi, i risparmi e la spesa giornalieri, con la visualizzazione di tutte le utenze suddivise per tipo (clima, energetiche, comandate, sonde). 

Il sistema funziona su impianti sia monofase sia trifase, con tutti i tipi di inverter fotovoltaici e batterie di accumulo e con le principali marche di elettrodomestici.

 

Come funziona Aspechome

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più