Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Desolidarizzare per un pavimento durevole e sicuro nel tempo

La desolidarizzazione permette di avere un pavimento in ceramica integro e sicuro nel tempo, protetto dalle tensioni che il supporto può manifestare.

Deformabilità: l'intuizione dell'ingegnere Béla Barényi

Béla Barényi. Pochi ricordano questo nome. Eppure, sono tanti che devono la propria vita a questo ingegnere austro-ungarico dal carattere schivo e modesto. Fu proprio lui a rivoluzionare, oltre 60 anni fa, il modo di affrontare gli incidenti automobilistici, puntando sulla deformabilità della carrozzeria. L’idea vincente di Barényi fu quella di creare una struttura volutamente debole, in grado di assorbire le energie sviluppate durante l’impatto prevenendo le deformazioni della cabina.

 

L'intuizione di Bela Barelny sugli incidenti automobilistici

 

Come l’invenzione dell’Ing. Barényi, sono tanti gli esempi che confermano che la flessibilità e l’apparente “debolezza” di una struttura in realtà fortificano un sistema. Prima tra tutti, ce lo dimostra la natura. Basta pensare ai pioppi, alberi dal fusto altissimo, che si piegano elegantemente al vento senza però spezzarsi.

 

Flessibilità degli edifici

Anche nel mondo della costruzione la flessibilità di una struttura è uno dei principi fondamentali per la resistenza di un manufatto nel tempo. Un edificio completamente rigido, senza alcuna possibilità di adattarsi ai piccoli movimenti o alle dilatazione dei diversi materiali da costruzione, si spezzerebbe inevitabilmente.

Eppure, stranamente, nel mondo della ceramica vengono utilizzati adesivi per la posa delle piastrelle che offrono, al contrario, un’incredibile forza di adesione.

Pensate che una piastrella 30x30 cm installata con un colla di ultima generazione, resiste ad una forza di strappo di ben 18 tonnellate! È come dire che è possibile appendere un camion ad una piastrella attaccata al soffitto di casa.

 

Ma la forza di adesione serve veramente?

L’apparente vantaggio dell’adesione totale rappresenta in realtà spesso un problema per l’integrità di una superficie piastrellata. La ceramica si trova legata con una forza incredibile al supporto e con questa rigida “saldatura” perde proprio quella flessibilità che i sistemi di posa più tradizionali, più “deboli”, garantivano.

Un sistema installato a colla viene privato della capacità di compensare movimenti e dilatazioni tra sottofondo e manto ceramico. E le piastrelle, prima o poi, si possono rompere.

 

piastrelle troppo aderenti si possono rompere

 

Schlüter-DITRA per la posa delle piastrelle: quando la “debolezza” è la vera forza

Fu invece il Maestro Posatore Tedesco Werner Schlüter, che come l’Ingegnere della Mercedes, rivoluzionò, anzi ribaltò, il concetto della sempre maggiore rigidità per la posa della ceramica come valore di riferimento negli anni ‘80.
Anziché puntare su una forza di adesione sempre più esasperata, Schlüter volle proprio svincolare la piastrella dal sottofondo per lasciare così al manto ceramico la possibilità di adattarsi in modo flessibile ai diversi movimenti della struttura sottostante.

Nacque in questo modo nel 1987 la guaina Schlüter-DITRA con il suo principio della “separazione in adesione” tra manto ceramico e supporto. La “separazione in adesione” può sembrare di per sé apparentemente un controsenso, ma è proprio questo il concetto geniale sviluppato da Schlüter.

 

Le soluzioni Schlueter System

 

Schlüter-DITRA interpone tra manto ceramico e supporto uno strato in PET, un materiale “ostile” a qualsiasi tipo di adesione, dove quindi anche le moderne colle per ceramica non attaccano. La separazione è quindi certamente garantita, ma l’adesione? L’adesione avviene con un sistema di ancoraggio meccanico che già i nostri antenati sfruttavano per realizzare mobili e strutture in legno: la coda di rondine.

 

Guaia Schlueter Ditra

 

La guaina Schlüter-DITRA è caratterizzata in superficie da piccole piramidi a tronco nelle quali la colla entra creando le cosiddette code di rondine. Questa struttura offre una buona resistenza meccanica allo strappo, senza creare però un legame chimico con la guaina stessa.

 

Desolidarizzare per un pavimento durevole e sicuro nel tempo

 

Sottofondo, guaina e manto ceramico sono così collegati ma allo stesso tempo svincolati tra di loro, garantendo alla piastrella un’ottima capacità di compensare in modo flessibile dilatazioni termiche e fessurazioni del supporto.

 


Il mondo della ceramica sta vivendo un momento particolarmente vivace e stimolante. Ci sono nuove tecnologie produttive che permettono di realizzare spettacolari effetti visivi e formati grandissimi, impensabili solo qualche anno fa. Affrontare la posa di questi nuovi materiali è la vera sfida per il nostro settore. 
Solo una corretta installazione può garantire la loro integrità, bellezza e funzionalità nel tempo. 
Schlûter®-Systems offre sistemi innovativi per una posa della ceramica “a regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato, dal mosaico in vetro alla grande lastra lunga oltre tre metri. 
Sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione, giunti di deformazione, profili per la protezione degli spigoli, sistemi per docce a filo pavimento, pannelli autoportanti. 
Voi mettete la ceramica. A tutto il resto ci pensiamo noi.

Werner Schlüter, Maestro Posatore 


 

Automobili deformabili e guaine di separazione Schlüter-DITRA, due concetti rivoluzionari che puntano sulla flessibilità anziché sulla rigidità totale. E come le auto costruite seguendo l’idea di Béla Barényi salvano milioni di vite di automobilisti, così il principio di separazione Schlüter-DITRA, salva milioni di metri quadri di ceramica da crepe e distacchi.

Perché a volte la debolezza è la vera forza!

 


Vuoi maggiori informazioni sul sistema DITRA?
Chiedi all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems. 

Scrivi a ufficiotecnico@schlueter.it


schluter-systems-300.jpg

Schlüter®-Systems è l’azienda leader dei sistemi per la posa delle piastrelle ed una realtà multinazionale. Offriamo soluzioni innovativi per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato. L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione , giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione. Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale  di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più