Progettazione BIM-MEP: quali strumenti per il progetto schematico?

L’aggiunta di ulteriori dettagli nella progettazione consente la stima delle dimensioni delle reti e il loro percorso nell’edificio.

Scopri con questo abstract della guida BIM per progettisti MEP a cosa serve la progettazione schematica e quali strumenti software possono essere utilizzati.



La progettazione schematica MEP: a cosa serve?

In questa fase, la pianificazione iniziale viene sviluppata ulteriormente con dimensionamenti stimati e un coordinamento tra i servizi MEP per stabilire i percorsi di canalizzazione, tubazione, etc.

L’aggiunta di ulteriori dettagli consente quindi la stima delle dimensioni delle reti e il loro percorso nell’edificio. Di conseguenza gli strumenti BIM per i calcoli, per il dimensionamento automatico e per coordinare i percorsi delle reti permetteranno un flusso di lavoro efficiente, coordinato con altre discipline.

 

Progettazione schematica MEP con MagiCAD

 

4 contenuti comuni richiesti al progetto MEP

 

  1. Schemi di impianto
    Vari tipi di schemi vengono sviluppati per i diversi sistemi MEP, come ad esempio per i sistemi di ventilazione, i sistemi idraulici, elettrici, antincendio e automazione.

  2. Distribuzione principale e coordinamento con i tipi di vano
    In questa fase viene creato il percorso principale delle reti dei sistemi MEP. Il percorso e i requisiti di tali sistemi vengono coordinati con i tipi di vano e i loro fabbisogni.

  3. Coordinamento tra i progetti delle varie discipline
    I responsabili delle varie discipline verificano spesso i progetti preliminari sviluppati dalle altre discipline per assicurare un buon coordinamento. I modelli combinati in cui vengono collegati i progetti delle varie discipline possono essere già creati in questa fase per verificarne la compatibilità.

  4. Stime sul dimensionamento, sulla prestazione e sull’efficienza del sistema
    Molti calcoli e simulazioni sono usati per eseguire stime sul dimensionamento degli impianti, sulle loro prestazioni, sulla climatizzazione, per la scelta di macchine e componenti, così come per definire obiettivi di efficienza energetica e di consumi.

 

Gli strumenti MagiCAD selezionati per la fase di progettazione schematica

MagiCAD mette a disposizione dei professionisti che si occupano di progettazione MEP degli strumenti selezionati per la fase di progettazione schematica, tra questi Schematics Module for Revit.

Curioso di sapere di cosa di tratta?

 

Progettazione schematica MEP con MagiCAD

 

Schematics Module for Revit crea schemi di impianto con simboli localizzati, collegando gli oggetti ai simboli e trasferendo i dati tra lo schema e il modello.

Lo strumento ti permette di:

  • Dimensionamento e calcoli del sistema
    Dimensiona automaticamente reti di canali e tubazioni per coordinare, selezionare macchine, eseguire stime sulle prestazioni e rispettare i requisiti di progetto dei vani. I Connection node sono oggetti che possono essere usati per simulare elementi del sistema che non sono stati ancora modellati.

  • Analisi delle interferenze e altri strumenti di coordinamento
    Esegui una verifica automatica per individuare interferenze sui percorsi e sui problemi di coordinamento tra le discipline. Pianifica, crea e comunica le forometrie necessarie per gli elementi del sistema.

  • Strumenti di instradamento e di modellazione
    Usa una serie di strumenti avanzati per modellare e modificare gli impianti e per rappresentarne porzioni che saranno poi aggiunte nella fase di progetto successiva.

 


MagiCAD Schematics for Revit 
CLICCA QUI - Guarda il Webinar di presentazione del modulo


 

La progettazione degli impianti può essere fatta in BIM

CLICCA QUI e scopri di più grazie al supporto della Guida BIM per progettisti MEP. 

magicad-focus-bim.jpg

 

 

Info su MagiCAD Group 

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD