Termoflussimetria: come si misura la trasmittanza termica in opera?

Extratech srl organizza, in due date, il corso dal titolo: La misura della Trasmittanza in opera Light. 

Il corso si terrà il 18/19 gennaio e il 15/16 febbraio.

Ecco perchè un corso sulla misura della trasmittanza termica in opera

Le normative esistenti in materia di efficienza energetica degli immobili consentono ai professionisti  di analizzare, nel caso di edifici esistenti, le componenti opache (pareti, solai) e quelle trasparenti (infissi), sia mediante valutazioni di tipo tabellare (banche dati) precedute da un’analisi documentale (tramite acquisizione dei progetti originali) sia mediante misurazioni strumentali.

Generalmente, i professionisti sono più inclini ad effettuare valutazioni tabellari poiché di più facile realizzazione ma con elevati margini di incertezza, sia sulla determinazione della tipologia stratigrafica che sulle caratteristiche termiche dei vari strati di cui è composta la parete.

Oggi, con l’introduzione dell’Ecobonus e delle responsabilità poste in capo ai progettisti, essere sicuri di quanto si certifica è diventato di primaria importanza per i tecnici.

Il termoflussimetro può fornire un valido supporto alla caratterizzazione della trasmittanza di pareti e solai poichè il risultato ottenuto tiene conto anche della errata posa in opera, del deterioramento del materiale, oltre alle già citate incertezze relative alla stratigrafia che costituisce la componente opaca analizzata.

A tale scopo, Extratech propone corsi sulla diagnosi energetica strumentale mediante termocamera e termoflussimetro.

Con il presente corso, i tecnici acquisiranno competenze sulla misura della trasmittanza in opera delle componenti opache, sulle tecniche operative di utilizzo del termoflussimetro ai sensi della UNI EN ISO 9869:1-2015 e sulla compilazione di un report strumentale. 

Il corso, di 8 ore, si terrà in modalità FAD sincrona in due giorni consecutivi (2 giorni – dalle ore 9:00 alle ore 13:00)

 

extratech--corso-termografia.jpg

I dati del corso in breve

  • Durata: 2 giorni, 8 ore (9:00 - 13:00) 
  • 18/19 gennaio e il 15/16 febbraio
  • Lezioni in videoconferenza 
  • Attestato di frequenza

Per scoprire le modalità di iscrizione, il programma, i costi e altre informazioni scarica la locandina

oppure contattaci alla email: corsiextratech@gmail.com - 0971.21432 - 329.8038079


extratech-300.jpg

Chi è Extratech