Città
Data Pubblicazione:

Pnrr: avviato confronto tra il Mims, Anci e le Città Metropolitane

Al via tavoli tra il Ministero con le Città Metropolitane per valutare gli investimenti già programmati o programmabili in infrastrutture, mobilità e rigenerazione urbana, anche alla luce dei fondi Pnrr e della recente Legge di Bilancio.

Obiettivo del confronto è indirizzare correttamente le risorse del Pnrr

Identificare le priorità a livello di Città metropolitana in tema di infrastrutture, mobilità e rigenerazione urbana per far sì che le risorse del Pnrr, del Fondo Complementare e dei fondi ordinari di bilancio si traducano in investimenti in linea con le sfide delle grandi aree urbane nel processo di transizione digitale ed ecologica. Questo l’obiettivo del confronto avviato tra il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Anci e le Città Metropolitane.

 

Il Ministro Mims Enrico Giovannini

 

La riunione di questa mattina, alla quale hanno partecipato il Ministro Enrico Giovannini, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, il coordinatore delle Città Metropolitane Dario Nardella, l’AD di Rfi Vera Fiorani, l’AD di Anas Aldo Isi, ha consentito di aprire una riflessione sulla finalizzazione delle significative risorse a disposizione nei prossimi anni in un'ottica di miglioramento della qualità della vita di chi vive nelle grandi aree urbane. 

Gli incontri che verranno programmati nei prossimi giorni con i sindaci delle 14 Città Metropolitane serviranno per discutere i diversi aspetti delle politiche urbane di competenza del Mims, che vanno dalle infrastrutture alla mobilità sostenibile, dall'edilizia pubblica e popolare alla rigenerazione urbana (anche al fine della predisposizione dei prossimi contratti di programma Anas e Rfi).

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più