Consultazione telematica delle planimetrie catastali: novità per i professionisti tecnici

19/01/2022 3740

Attivate le nuove modalità che consentono l'accesso alle planimetrie catastali anche ai collaboratori dei professionisti abilitati ai servizi telematici di presentazione documenti.


L'Agenzia delle Entrate ha attivato le nuove modalità che consentono l'accesso alle planimetrie catastali anche ai collaboratori dei professionisti abilitati ai servizi telematici di presentazione documenti.

A tal fine i collaboratori professionali devono essere in possesso di delega e specifica abilitazione al servizio.

Consultazione telematica delle planimetrie catastali: novità per i professionisti tecnici

Visura della planimetria online per Intermediari e Professionisti: come funziona il servizio

La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

I professionisti che possono utilizzare il servizio sono:

  • tecnici abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile e incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria
  • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.

Il servizio è gratuito in quanto compreso nell'adesione al servizio di presentazione documenti a cui si accede utilizzando la piattaforma Sister.


Per maggior informazioni, consigliamo di consultare la pagina dedicata dell'Agenzia delle Entrate