Comfort e Salubrità | HOVAL SRL
Data Pubblicazione:

Climatizzazione industriale: ATP ha scelto i sistemi di ventilazione decentralizzati Hoval

Un progetto pilota, ideato dal padre di un bambino disabile, per raccontare un percorso sociale e mostrare soluzioni e tecnologie che possano diventare un riferimento per tutti. C’è anche Hoval tra gli sponsor della “Casa di Ale”.

Un percorso storico tra i sistemi di ventilazione industriale Hoval prodotti negli ultimi decenni. Lo si può fare alla ATP.


ATP: fidelizzàti a Hoval da anni

Se si entra in ATP, azienda meccanica di Spino d’Adda, in provincia di Cremona, si può ripercorrere l’evoluzione delle soluzioni Hoval. Ci troviamo infatti di fronte a un caso emblematico di azienda che, una volta installati i primi sistemi di ventilazione industriale Hoval una ventina di anni fa, col tempo ha continuato a rinnovare la parte impiantistica rimanendo fedele allo stesso brand. 

Nata nel 1980, ATP è un’azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche, oggi tra i leader di mercato nella progettazione, produzione e integrazione di contenitori e rack 19’’ che trovano applicazioni in diversi settori: ICT, ferroviario, elettronico e industriale. Un ufficio tecnico interno cura il design delle soluzioni standard e progetta prodotti su misura, in dialogo con il cliente. Il comparto produttivo si avvale di magazzini per lo stoccaggio dei materiali, è dotato di macchinari di ultima generazione, automatici e robotizzati, per garantire alti standard qualitativi.

Queste attività vengono svolte in ampi spazi che necessitano di impianti di riscaldamento evoluti, in grado di soddisfare i diversi requisiti del reparto lavorazione lamiera, lavorazioni meccaniche, saldatura e assemblaggio. 

Già in origine, l’azienda aveva scelto di installare i sistemi di climatizzazione industriale Hoval TopVent® (allora di prima generazione). Un successivo ampliamento in due ulteriori magazzini nel 2017 ha portato la ATP ad affidare ancora ad Hoval la fornitura di TopVent® di seconda generazione. Infine, il più recente intervento nel 2020 ha comportato l’installazione delle nuovissime ed efficienti unità di climatizzazione TopVent TP dotate di unità in pompa di calore split reversibile.

 

Climatizzazione industriale decentralizzata: le soluzioni Hoval

 

Impianti di climatizzazione decentralizzati per edifici industriali

Una soluzione alle precise esigenze del cliente

Il cliente aveva la necessità specifica di climatizzare gli ambienti in cui circolava poca aria. Grazie anche alla collaborazione e alla consulenza tecnica Hoval si è deciso di installare 2 unità di climatizzazione decentralizzata per grandi ambienti Hoval TopVent® TP 6-K, ciascuna alimentata da 2 pompe di calore split in cascata, una soluzione che ha permesso di evitare l’installazione di una caldaia a servizio delle unità di climatizzazione.

In questo modo è stato installato un unico sistema, totalmente decentralizzato, una soluzione ottimale per tutti gli ambienti industriali e i magazzini. Le unità di ventilazione TopVent® TP comunicano ciascuna con la propria pompa di calore, scambiandosi le informazioni utili al funzionamento.

I sistemi di ventilazione decentralizzati Hoval TopVent® offrono la soluzione più efficiente ed igienica per la climatizzazione di ambienti ad elevata altezza, grazie al sistema Airinjector che garantisce la stratificazione della temperatura minima, l’assenza di correnti d’aria e il massimo comfort per chi lavora all’interno dell’edificio.

 

Climatizzazione industriale decentralizzata: le soluzioni Hoval

 

I plus della soluzione decentralizzata

Oltre alle condizioni di comfort e all’ottimizzazione del microclima, queste soluzioni Hoval, proprio perché decentralizzate, sono salva-spazio e comportano bassi costi di investimento, dal momento che non devono essere installate le linee di distribuzione, così come non è necessario prevedere un locale tecnico.

Nello stesso tempo vengono ridotti i costi operativi, grazie all’efficienza delle pompe di calore e all’ottimale distribuzione dell’aria garantita dall’Air-Injector.

 

Climatizzazione industriale decentralizzata: le soluzioni Hoval

 

I sistemi di ventilazione decentralizzati Hoval TopVent® sono infine semplici da progettare, dal momento che non richiedono nessuna tubazione per l’acqua calda e per quella refrigerata e sono altrettanto semplici da installare, come ci conferma anche l’installatore Marco Delcarro, che ha eseguito i lavori. Grazie alla loro modularità, possono essere adattati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni ambiente.

Anche nel caso della ATP, le soluzioni decentralizzate Hoval, nel caso delle versioni TP in pompa di calore, hanno evitato la realizzazione di una centrale termica ed eliminato completamente la rete di distribuzione idronica, consentendo di creare molto più spazio.

 

CLICCA QUI - Scopri di più sulle soluzioni Hoval per la climatizzazione industriale


HOVAL_logo.jpg

Chi è Hoval

Hoval è un eccellenza nel settore dell’efficienza energetica per la continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente.

La filosofia aziendale “responsabile per l’energia e l’ambiente” riflette il modo di pensare e di agire: la passione per la tecnologia, la grande esperienza e competenza sulla tecnica di riscaldamento e comfort del clima indoor.

Casa Hoval non è semplicemente un'azienda moderna e sostenibile ma è un edificio rilevante dove si mettono in evidenza tutte le caratteristiche e le potenzialità di una costruzione energeticamente efficiente.

Il marchio ha come obiettivo l’innovazione tecnologica del comfort, del contenimento dei consumi per il riscaldamento, la climatizzazione e la ventilazione.

Hoval, da sempre responsabile per l'energia e per l'ambiente! 

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più