Ristrutturazione, report di cantiere: tecnologie innovative per la massima eco-compatibilità

Un esempio di intervento su come garantire elevato comfort indoor utilizzando tecnologie per il riscaldamento radiante che rispettano i protocolli dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.


Massimo comfort abitativo e benessere indoor

Il termine "Benessere Indoor" descrive un insieme di caratteristiche di un edificio per garantire, oltre al massimo semplice comfort abitativo, l'esclusione di fattori che possono risultare nocivi o dannosi per i suoi abitanti. Per poter ottenere questo importante traguardo, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha stilato una serie di protocolli da osservare nella progettazione e nella realizzazione di un involucro.

Grazie al ricorso a sistemi innovativi, l’impresa Gabriele Nizzo ha potuto realizzato a Roma, nelle vicinanze di Villa Albani, un importante intervento di ristrutturazione edile nel massimo rispetto di questi protocolli.

 

Schlüter®-BEKOTEC-THERM: il sistema radiante a bassa inerzia termica ideale in caso di ristrutturazione

 

L'intervento di ristrutturazione e i materili utilizzati

Particolare attenzione è stata dedicata alle opere in muratura, tutte realizzate nel rispetto del “Protocollo Calceviva Nizzo®”. Questo sistema, ideato dallo stesso Gabriele Nizzo, garantisce, attraverso tecniche murarie tradizionali, murature sane, traspiranti e prive di dannosi composti volatili. Queste caratteristiche rendono “Calceviva” estremamente indicato negli ambienti abitativi e lavorativi.

Sul fronte dell’efficienza energetica, l’immobile presentava originariamente evidenti criticità con impianti di termoregolazione antiquati alimentati da una caldaia a gasolio.

Il vecchio sistema a termosifoni è stato così completamente sostituito da un più moderno riscaldamento a pavimento. 

Per assicurare il massimo comfort abitativo, pur mantenendo al minimo l’impatto ambientale, è stato scelto il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM, sul quale è stato successivamente posato un pregiato marmo naturale Calacatta Oro.

 


Tutti i materiali da noi scelti per questa ristrutturazione sono stati sottoposti a verifiche secondo gli standard Nuvap, sistema che utilizza un dispositivo per il monitoraggio delle principali fonti d’inquinamento Indoor. Tanto è vero che qualche mobile, da noi inizialmente commissionato come arredamento, è stato puntualmente spedito indietro perché non corrispondente a questi criteri di Eco-compatibilità" racconta Gabriele Nizzo, titolare dell'impresa che ha realizzato l'intervento.

"Schlüter®-BEKOTEC-THERM invece si è rivelato perfettamente congruo a queste verifiche, ed è stata così promossa a pieni voti come scelta vincente" ha poi concluso Gabriele Nizzo.


 

Al termine dei lavori, tutti i parametri rilevati sono stati eccellenti. La sensibilità, la competenza e la professionalità nella progettazione, nella scelta di prodotti e nella realizzazione, sono stati fondamentali per l’ottenimento del prestigioso Certificato Energetico Ambientale Oro rilasciato dall’Istituto Nazionale Di Bioarchitettura.

 

Il riscaldamento a basso spessore Schlüter®-BEKOTECH-THERM: i principali vantaggi

Schlüter®-BEKOTEC-THERM, con il suo spessore ridotto ed una conseguente bassa inerzia termica e bassa temperatura di mandata, fornisce un efficace e sano riscaldamento degli ambienti nella stagione fredda ed un piacevole raffrescamento passivo nella stagione calda.

 

Schlüter®-BEKOTEC-THERM: il sistema radiante a bassa inerzia termica ideale in caso di ristrutturazione

Schlüter®-BEKOTEC-THERM - Grazie alla guaina di desolidarizzazione viene garantita l’assenza di fessurazioni nel manto ceramico.

 

A scelta ci sono ben quattro tipologie, con caratteristiche specifiche per ogni situazione edile e per le varie esigenze del cliente (con isolamento termico, acustico o in aderenza).

Con spessori che partono da soli 25 mm, il sistema ha un peso di soli 40 kg/mq (1/3 dei sistemi tradizionali) il che lo rende una soluzione ideale per le ristrutturazioni.

 

Schlüter®-BEKOTEC-THERM: il sistema radiante a bassa inerzia termica ideale in caso di ristrutturazione

Schlüter®-BEKOTEC-THERM - A scelta 4 diverse tipologie con ulteriori benefici come isolamento termico o riduzione del rumore da calpestio.

 

Vengono praticamente azzerati i tempi morti di attesa in cantiere. Già dopo solo due giorni dalla stesura del massetto è possibile posare le piastrelle.

Si manda in soffitta lo shock termico che, oltre ad una settimana di lavorazione risparmiata, incideva anche economicamente sul conto finale.

Grazie alla “microfessurazione controllata”, il massetto BEKOTEC risulta privo di tensioni e non vi è più alcun rischio dell’effetto “curling”.

Abrogati i giunti di frazionamento per una qualsiasi estensione di superficie, l’estetica del pavimento è salva!

 

Schlüter®-BEKOTEC-THERM: il sistema radiante a bassa inerzia termica ideale in caso di ristrutturazione

Posa pavimento semplice senza giunti di frazionamento da rispettare.

 

Ma la caratteristica più apprezzabile per chi utilizzerà questo sistema radiante è probabilmente la sua bassa inerzia termica. In meno di un’ora il sistema è a pieno regime e scalda l’ambiente.  

Per il sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM il produttore fornisce su richiesta una garanzia supplementare la quale - particolare di grande importanza - include per 10 anni anche l’integrità della pavimentazione stessa.

Nero su bianco, direttamente verso il committente e per una durata di dieci anni.

Provare per credere!

 


Un ottimo prodotto usato male, diventa una cattiva soluzione

"Questa famosa affermazione del nostro Fondatore Werner Schlüter è un po’ il Leitmotiv che guida da sempre le attività del nostro Gruppo. - dichiara Gian Luca Gianaroli, Responsabile Commerciale di Schlüter®-Systems Italia - "La partecipazione alla definizione degli standard di una corretta posa della ceramica e la formazione di chi sceglie i nostri sistemi, sono un impegno costante anche della nostra sede in Italia. Siamo attivi in gruppi UNI per la redazione delle norme Italiane ed offriamo corsi di formazione a tutta la filiera".


 

Soluzioni innovative per una posa della ceramica a “regola d’arte” di qualsiasi tipologia e formato

Schlüter®-Systems offre una vasta gamma di sistemi di impermeabilizzazione per interno ed esterno, guaine di desolidarizzazione , giunti di deformazione, profili, sistemi per docce a filo pavimento, adesivi, pannelli autoportanti e sistemi di riscaldamento a pavimento di ultima generazione.

Nella sede di Fiorano Modenese disponiamo inoltre di un importante “Centro Nazionale di Formazione Professionale” dove vengono svolti regolarmente diverse tipologie di corsi rivolti a progettisti, rivenditori ed installatori.

 


Vuoi maggiori informazioni sul sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM?
Chiedi all’Ufficio Tecnico Schlüter®-Systems. 

Scrivi a ufficiotecnico@schlueter.it

oppure CLICCA QUI - Scarica la documentazione tecnica


schluter-systems-300.jpg

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su