Sismabonus | Ecobonus
Data Pubblicazione:

Visti di conformità per Ecobonus, Sismabonus e Bonus Ristrutturazioni: ecco le check list aggiornate

Le tre nuove check list, pubblicate dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, forniscono uno strumento utile ai professionisti per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto.

Ecco le tre nuove check list che forniscono una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto ad Ecobonus, Sismabonus e Bonus ristrutturazioni 50% nella versione ordinaria.

Le ha pubblicate la Fondazione nazionale dei commercialisti forniscono uno strumento utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto. I tre documenti sono scaricabili in allegato a questa news.

NB - E' evidente che, se pur non spetti ai professionisti tecnici rilasciare il visto di conformità (a loro spettano le asseverazioni!), tenuto conto dell'importanza dell'argomento e soprattutto dei suoi collegamenti con vari aspetti del procedimento "bonus edilizio", le tre check list siano di assoluto interesse anche per ingegneri, architetti ecc.

Ecobonus, Sismabonus e Bonus Ristrutturazioni: ecco le check list dei Commercialisti aggiornate

Visti di conformità per i bonus edilizi: le novità della Manovra

Come abbiamo avuto modo di approfondire ampiamente, la legge di bilancio 2022 ha prorogato, per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024, la facoltà di optare per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o per il c.d. “sconto in fattura”.

Nei casi in cui il beneficiario intenda avvalersi di una delle predette opzioni, la legge di bilancio, al fine di arginare possibili abusi, ha esteso altresì alle detrazioni edilizie ordinarie – tra cui Ecobonus, Sismabonus e il Bonus ristrutturazioni – l’obbligo, già previsto per gli interventi rientranti nel c.d. Superbonus 110%, di dotarsi del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese sostenute, fatti salvi gli interventi minori (comunque diversi da quelli rientranti nel Bonus facciate), intendendosi per tali gli interventi classificati come attività di edilizia libera e quelli di importo complessivo non superiore a 10.000 euro.

Per gli interventi ammessi ai bonus diversi dal Superbonus 110%, l’obbligo del visto e dell’asseverazione è stato infine previsto anche in caso di cessione delle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nell'anno 2020, il cui accordo di cessione sia stato perfezionato a decorrere dal 12 novembre 2021.

 

Precisazioni

La Fondazione nazionale dei commercialisti sottolinea come le tre check list rappresentano strumenti di supporto per il professionista di carattere generale, che non possono ritenersi comunque esaustivi circa i controlli da effettuare.

Spetta infatti esclusivamente al professionista incaricato verificare, caso per caso, la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta e che è necessaria ai fini della valida apposizione del visto di conformità.


LE CHECK LIST AGGIORNATE DEI COMMERCIALISTI SU ECOBONUS, SISMABONUS E BONUS RISTRUTTURAZIONI 50% SONO SCARICABILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più