Superbonus
Data Pubblicazione:

Rimozione Barriere Architettoniche, non solo Bonus 75% ma anche Ristrutturazioni e Superbonus! Le possibilità

Oltre al Bonus Barriere Architettoniche 75% che vale solo per l'anno 2022, chi effettua interventi per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione a persone con disabilità grave può beneficiare infatti di altri due bonus "sul tema" prorogati sempre dalla Legge di Bilancio 2022.

Della novità "fiscale-edilizia" rappresentata dal Bonus Barriere Architettoniche 75% abbiamo scritto ampiamente, ma ora ci pensa anche l'Agenzia delle Entrate che pubblica la guida aggiornata in materia (“Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”).

L'aggiornamento, ovviamente, tiene conto anche della nuova agevolazione al 75%, introdotta dalla legge di bilancio 2022 (legge 234/2021), valida solo per le spese sostenute nel 2022, che si va ad aggiungere alle agevolazioni già previste dalla normativa tributaria per eliminare le barriere architettoniche in edifici esistenti.

Rimozione Barriere Architettoniche, non solo Bonus 75% ma anche Ristrutturazioni e Superbonus! Le possibilità

La nuova agevolazione: breve riepilogo

Il Fisco evidenzia che il nuovo Bonus del 75% non è riservato solo alle persone con disabilità, ma ne possono usufruire tutti.

Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, da ripartire in 5 anni, e può essere portato in dichiarazione; in alternativa, si può cedere il credito o chiedere lo sconto in fattura. La detrazione va calcolata su un importo complessivo non superiore a:

  • 50.000 euro, per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno;
  • 40.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro, moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Gli altri bonus collegati alla rimozione delle barriere architettoniche

La guida spiega bene che ci sono altri due tipi di agevolazioni fiscali, sempre legate alle Barriere Architettoniche ma 'diverse' e 'distinte' dal nuovo Bonus 75% della Manovra 2022:

Chi effettua interventi per favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione a persone con disabilità grave, può beneficiare infatti di altri due bonus prorogati sempre dalla Legge di bilancio 2022:

  1. il bonus per i lavori di ristrutturazione edilizia (art.16-bis del Tuir). In questo caso la detrazione, solo Irpef, è pari al 50% della spesa e viene calcolata su un importo massimo di 96.000 euro, se la spesa è sostenuta tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2024. Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2025, invece, la percentuale scenderà al 36%, e andrà calcolata su un importo massimo di 48.000 euro;
  2. il Superbonus per interventi “trainati”. In questo caso, chiarisce la guida, per richiedere la detrazione del 110% è necessario che i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche (interventi “trainati”) siano eseguiti congiuntamente a opere di miglioramento delle prestazioni energetiche (interventi “trainanti”) quali interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

LA GUIDA INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più