Pompe di Calore | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

Pompe di calore rinnovabili e intelligenti: il 24 febbraio se ne parla in un webinar

Per il 24 febbraio AiCARR organizza un webinar sulle pompe di calore, che sono una delle opzioni più adeguate per la decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione e verranno forniti alcuni spunti sul loro ruolo come tassello importante per l'implementazione di efficienti comunità dell'energia.

Pompe di calore: come la loro diffusione può essere utile alla comunità

Le pompe di calore rappresentano una tra le opzioni più promettenti per la decarbonizzazione dei sistemi di climatizzazione. La diffusione su larghissima scala delle pompe di calore potrebbe avere un impatto significativo sulla rete elettrica attuale. Vi è però una sempre crescente consapevolezza che un impiego ottimizzato delle pompe di calore offre potenzialmente una maggiore flessibilità dell’intero sistema energetico, qualora le pompe di calore fossero opportunamente integrate in un concetto diffuso di comunità energetiche connesse secondo paradigmi di smart grid.

In questo scenario, che presenta anche diverse criticità da risolvere nel prossimo futuro, il webinar organizzato da AiCARR con il Coordinamento FREE il 24 febbraio metterà in evidenza alcuni tra i temi più rilevanti.

Come noto, il governo italiano ha sostenuto la diffusione delle pompe di calore anche attraverso agevolazioni come ecobonus e superbonus. ENEA presenterà quindi un aggiornamento relativamente all’efficacia di queste azioni, con particolare riferimento all’impiego di pompe di calore per la riqualificazione energetica. Un aspetto di particolare rilievo per l’evoluzione nella progettazione di pompe di calore è legato alle azioni di revisione di alcuni regolamenti Ecodesign, sui quali Eurovent farà il punto, oltre al ruolo di quest’ultime  all’interno delle SEU e dei sistemi di autoconsumo collettivo dei quali l’ARERA analizzerà sia lo stato attuale sia gli sviluppi regolatori futuri, sulla base di quanto previsto dai D.Lgs. 199/21 e D.L.gs. 210/21.

Si forniranno alcuni spunti sul ruolo delle pompe di calore come tassello importante per l’implementazione di efficienti comunità dell’energia sia con riferimento alla interazione con la rete elettrica, anche attraverso un impiego “intelligente” degli accumuli elettrochimici, sia da un punto di vista di criticità tecnologiche, anche con riferimento agli impieghi ad alta temperatura per la riqualificazione di edifici con impianti a radiatori. 

Interverranno al webinar:

  • Filippo Busato-Presidente AiCARR;
  • Livio de Santoli (moderatore)-Presidente Coordinamento FREE ed Ex Presidente AiCARR;
  • Ilaria Bertini-ENEA;
  • Francesco Scuderi-EUROVENT;
  • Alessandro Arena-ARERA;
  • Fernando Pettorossi-Assoclima;
  • Fabio Minchio-AiCARR;
  • Davide Falabretti-Politecnico di Milano.

 

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per informazioni e l’iscrizione è possibile visitare il sito di AiCARR.

 

Pompe di Calore

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.

Scopri di più