Rinforzi Strutturali | Ingegneria Strutturale | Muratura | Particolari Costruttivi | Progettazione | Restauro e Conservazione | Sismica | CRM - Composite Reinforced Mortar | Interventi strutturali
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Cerchiature delle aperture nelle strutture murarie: particolari costruttivi

In questo articolo Massimo Mariani tratta il tema delle cerchiature delle aperture in edifici in muratura mediante profilati piatti di acciaio, con una serie di utilissimi particolari costruttivi scaricabili in PDF (di cui l’autore concede il loro utilizzo ai fini professionali, rinunciando al Copyright.)

Cerchiature delle aperture nelle strutture murarie per mezzo di profilati piatti di acciaio

L’intervento di cerchiatura per il consolidamento strutturale di un’apertura in un muro portante che consenta di evitare la demolizione dei piedritti e dell’architrave, come avviene quando si ricorre ai profilati di acciaio UPN o DOPPIO T, è quello che si descrive, che prevede un rivestimento strutturale del vano d’apertura costituito da profilati piatti di acciaio che, saldati tra di loro, sono conformati secondo le geometrie della parete.

Questa operazione darà vita ad una sezione composta a “C” che si farà aderire alla muratura, precedentemente liberata dall’intonaco, dalle polveri e livellata con idonea malta, con l’inserimento, attraverso boccagli (tubicini saldati perpendicolarmente alla cerchiatura in corrispondenza di fori precedentemente eseguiti) di micro malta a base di calce o di resina epossidica bicomponente a bassa densità.

Nel caso di vuoti considerevoli, si consiglia il betoncino epossidico e/o la ricostruzione muraria negli stessi (figure 1, 2 e 3). Volendo non ricorrere a resine epossidiche bicomponenti si potranno usare altri materiali idonei alla saturazione dei fori e degli eventuali vuoti, che garantiscano le medesime caratteristiche meccaniche delle resine, la stessa fluidità e lo stesso tempo di maturazione, che non dovrebbe essere superiore a 15-20 minuti, così da evitare lo svuotamento delle parti iniettate a causa del loro percolamento nei vuoti presenti all’interno della muratura.

 

Consolidamento strutturale di un’apertura in un muro portante

 Figura 1

 

 interventi-consolidamento-mariani-11.jpg

 Figura 2

  

interventi-consolidamento-mariani-12.jpg

Figura 3

 

Il sistema di supporto mostrato nelle figure 1, 2 e 3 sarà reso solidale alla muratura tramite ancoraggi ottenuti con barre filettate inserite in fori riempiti con resine epossidiche bicomponenti a media densità, o con materiali di pari efficacia aventi tempi di maturazione anche in questo caso celeri.

Le barre e tutta l’operazione di ancoraggio dell’intero rinforzo sarà eseguita una volta terminata la posa in opera dei profilati piatti che, preventivamente forati in officina, accoglieranno i perni che saranno successivamente ad essi saldati sulle forature svasate a 45° così da ottenere un cordolo di saldatura su tutto il contorno della barra. Le barre saranno successivamente tagliate a raso per la parte eccedente. 

L’intera opera così eseguita rimarrà celata all’interno dell’intonaco.

   

Altro esempio di utilizzo di profilati piatti di acciaio nel rinforzo di un arco di una porta

Le figure 4 e 5 rappresentano un intervento di rinforzo attuato su un arco lesionato di una porta, eseguito limitatamente al suo intradosso. Anche in questo caso sono stati utilizzati profilati piatti di acciaio, assemblati e forati in cantiere.

Le fasi esecutive di ancoraggio alla muratura sono state le stesse dell’intervento precedentemente descritto.

 

Intervento di rinforzo attuato su un arco lesionato di una porta

Figura 4

   

 esempio di utilizzo di profilati piatti di acciaio nel rinforzo di un arco di una porta

Figura 5

  

L’intero intervento è stato contenuto all’interno dello spessore dell’intonaco rimosso e poi ricostruito.

La cerchiatura rappresentata nelle figure 6, 7 e 8 è stata collegata in sommità, all’altezza dell’architrave, a fasce-tiranti di acciaio, anch’esse profilati piatti, che hanno avuto il ruolo di rinforzare le murature all’interno e all’esterno dell’edificio.

   

Particolari costruttivi delle cerchiature delle aperture nelle strutture murarie

Figura 6

   

Particolari costruttivi delle cerchiature delle aperture nelle strutture murarie

Figura 7

   
Particolari costruttivi delle cerchiature delle aperture nelle strutture murarie

Figura 8

 

  

Esempio di cerchiatura di un’apertura abbinata ad un intonaco armato

Le figure 9, 10 e 11 mostrano una cerchiatura di un’apertura, in una muratura portante particolarmente esile dissestata dal sisma, che è stata abbinata ad un intonaco armato, con una rete strutturale, eseguito su entrambe le facce della parete.

I perni di acciaio che hanno collegato le armature degli intonaci posti sulle due facce contrapposte, sono stati fissati sulla parete con piattine, anch’esse di acciaio e presollecitati con il “ Dispositivo Massimo Mariani ” così da divenire veri e propri diatoni. Prima di quest’ultima fase di lavoro i fori dei perni sono stati saturati con resine epossidiche bicomponenti a media densità e con tempo di maturazione limitato.

  

Esempio di cerchiatura di un’apertura abbinata ad un intonaco armato

 Figura 9

 

 Esempio di cerchiatura di un’apertura abbinata ad un intonaco armato

Figura 10

  

Esempio di cerchiatura di un’apertura abbinata ad un intonaco armato

 Figura 11


Ringraziamenti 

Ringrazio i miei allievi e collaboratori Luca Ranocchia, Nicola Pero Nullo, Stefano Gesumaria, Alessia Travanti e Fulvio Massimo Mariani per aver partecipato alla composizione e ai disegni di questo articolo.

Tutti i disegni contenuti nel presente articolo non sono coperti da copyright, quindi sono utilizzabili per fini professionali personali e sono scaricabili in formato PDF in alta definizione in fondo all'articolo.


Leggi l'articolo in PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

CRM - Composite Reinforced Mortar

Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Particolari Costruttivi

I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche