Laterizi | Ceramica | TERREAL ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Col mattone di Terreal Italia Villa T di Ardielli Fornasa vince il premio di Confindustria Ceramica

Il progetto "Villa T" di Ardielli e Fornasa associati ha vinto il premio di Cersaie "La Ceramica e il progetto 2021" nella categoria residenziale. Un ruolo molto importante lo ha avuto il mattone di Terreal Italia, azienda che ha saputo fondere esperienza e capacità produttiva per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Terreal Italia ha utilizzato il sistema "COTTO3", che dà grandi vantaggi funzionali ed estetici

Il 31 gennaio sono stati resi noti i vincitori del Premio "La Ceramica e il Progetto 2021", il concorso di architettura promosso da Cersaie e dall'Industria Ceramica Italiana, che premia architetti e interior designer per le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane, nelle categorie Edifici istituzionali, Residenziali, Commerciali. La giuria – composta da Mario Cucinella e Fulvio Irace – ha esaminato gli oltre 60 lavori pervenuti, sulla base di creatività, funzionalità ed appeal estetico dei progetti. 

Il progetto "Villa T" di Ardielli Fornasa Associati è il vincitore della categoria residenziale con la seguente motivazione: “una sorta di manifesto dell’abitare, nel rispetto del territorio, per cui i materiali sono espressione di una tradizione costruttiva del passato rivista in chiave contemporanea. La forma semplice con tetto a falda, il rivestimento in mattone faccia a vista e soprattutto l’utilizzo della ceramica nei rivestimenti interni ed esterni sono gli elementi caratterizzanti l’edificio. In particolare, inoltre, il laterizio utilizzato in facciata esprime al meglio il concetto di sostenibilità dell’intera costruzione.”

 

Col mattone di Terreal Italia Villa T di Ardielli Fornasa vince il premio di Confindustria Ceramica- Copyright: Marco Totè

Copyright: Marco Totè

 

I mattoni sono quindi stati determinanti nelle motivazioni del premio, mattoni che rivestono le pareti e la copertura in un continuum senza soluzione di continuità. Per le pareti della villa si è utilizzato il sistema di muratura tradizionale con malta nell’intercalare dei mattoni (di cui alcuni realizzati a mano su disegno del progettista in corrispondenza di dettagli costruttivi particolari) e sistemi aggiuntivi di fissaggio metallico denominato “sistema parete sicura SanMarco”.

 

CREDITS
  • Progetto:VILLA T
  • Localizzazione: PESCHIERA DEL GARDA (VR), ITALIA
  • Concept - Progetto architettonico - Progetto degli interni - Direzione artistica: ARDIELLI FORNASA ASSOCIATI
  • Progetto delle strutture / Direzione lavori generale e strutture: STUDIO ING. DADUCCI
  • Progetto degli impianti / Direzione lavori impianti: PROGETTO ENERGIA
  • Cliente: PRIVATO
  • Fotografie: MARCO TOTE'
  • Impresa di costruzioni: VECCHIO COSTRUZIONI SRL
  • Materiali Terreal Italia: Mattoni e Listelli linea Classico Chiaro + mattoni speciali + Sistema di fissaggio

 

Per la copertura, invece, la struttura di ancoraggio è costituita da una lamiera grecata collegata alla parte strutturale dell’edificio mediante apposite mensole portanti e di trattenimento in alluminio, posta in posizioni compatibili con la geometria della struttura portante dell’involucro da rivestire. Sulla lamiera grecata sono collocati i mattoni e i listelli in terracotta (finitura Classico SanMarco, colore Chiaro) intercalati da speciali elementi orizzontali rompitratta in lega di alluminio estruso, resistente alla corrosione per utilizzo esterno.

 

Particolare esterno del progetto-Villa T-Copyright: Marco Totè

Copyright: Marco Totè

 

Questo particolare sistema, che prevede l’utilizzo continuo dello stesso materiale (in questo caso i mattoni della gamma SanMarco) per l’involucro architettonico è una proposta di Terreal Italia, denominata “Sistema COTTO3“, un sistema semplice per realizzare involucri in terracotta dai grandi vantaggi funzionali ed estetici, costituito da 3 gusci, uno termico, uno strutturale e uno di rivestimento esterno in terracotta.

 

Particolare dei mattoni di Terreal Italia-Copyright: Marco Totè

Copyright: Marco Totè

 

In questo modo Terreal Italia mostra la sua capacità di fondere esperienza e capacità produttiva e propone soluzioni tecnologiche avanzate frutto del dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

 


Scopri l'ampia gamma di linee in terracotta firmate Terreal Italia per l'architettura


Logo Terreal Italia


Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più