Rinforzi Strutturali | Ingegneria Strutturale | Legno | Muratura | Particolari Costruttivi | Ristrutturazione | Interventi strutturali
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Particolari costruttivi di interventi di rinforzo di solai in legno con travi, funi e tenditori di acciaio

In questo articolo Massimo Mariani tratta il tema del consolidamento dei solai in legno mediante l'utilizzo di travi, funi e tenditori in acciaio, attraverso una serie di utilissimi particolari costruttivi (di cui l’autore concede il loro utilizzo ai fini professionali, rinunciando al Copyright.)

L'uso di travi, funi e tenditori di acciaio per il consolidamento strutturale di solai in legno

Il solaio oggetto dell’intervento che si descrive era costituito da una orditura portante di travi di legno, travicelli e pianelle e presentava una serie di evidenti alterazioni della sua planarità.

L’abbassamento massimo rilevato nella mezzeria era evidente e preoccupante, come anche preoccupavano le deformazioni dell’orditura secondaria (travicelli).

L’intervento di consolidamento è stato eseguito all’intradosso del solaio attraverso la posa in opera di travi di acciaio profilato, parallele alle orditure portanti di legno esistenti, posizionate sotto i travicelli, tra una trave e l’altra. Ciò ha permesso di sostenere, senza la sostituzione di alcun elemento presente, l’orditura secondaria palesemente deformata e, al contempo, quella primaria soprattutto senza intervenire sul piano superiore.

Ciò è stato possibile facendo ricorso a funi e piatti di acciaio (figure 1 e 2).

   

Rinforzo di solai in legno con travi, funi e tenditori di acciaio

Figura 1

   

Interventi di consolidamento mediante Rinforzo di solai in legno con travi, funi e tenditori di acciaio

Figura 2

   

L’utilizzo delle funi di acciaio, collegate con morsetti ad attrito e tenditori, è derivato dalla necessità di porre in immediate condizioni di lavoro, per contrasto, le travi di acciaio di rinforzo, esercitando su di esse una pre-sollecitazione controllata, così da sgravare quelle di legno esistenti.

Un’efficace puntellatura che ha poggiato su basi stabili, ha sostenuto il solaio così da far conferire allo stesso una spinta limitata rivolta verso l’alto prima dell’intervento, così da poter prevenire, al termine dei lavori, qualsiasi ulteriore deformazioni dello stesso. 

Nell’ultima fase dell’intervento è stato effettuato, tramite battitura, l’inserimento di cunei di acciaio fra ali superiori dei profilati e i travicelli. I cunei sono stati fissati alla trave d’acciaio con piccoli punti di saldatura in modo da garantire la stabilità della loro posizione nel tempo, avendo avuto premura di proteggere le strutture di legno da qualsiasi scintilla prodotta durante questa operazione.

Gli estremi delle funi in acciaio sono stati fissati alle pareti per mezzo di perforazioni armate con barre filettate ancorate alla muratura facendo ricorso al “ Dispositivo Massimo Mariani ”. Le piastre di acciaio poste al di sotto delle travi in legno portanti, sono state fissate  alle stesse con viti (figura 3).

   

Rinforzo di solai in legno con travi, funi e tenditori di acciaio

Figura 3

    

Per evitare che le funi, in futuro, possano essere sottoposte ad azioni taglianti in corrispondenza degli spigoli vivi della piastra e dell’anima della trave di acciaio, è stato previsto di proteggerle contenendole all’interno di tubi, di acciaio omogeneo.

L’orizzontamento così trasformato e vincolato alle murature al suo interno costituirà anche un valido presidio quale vincolo perimetrale alle strutture murarie utile per una risposta efficace al sisma. 

  

  

Ringraziamenti 

Ringrazio i miei allievi e collaboratori Luca Ranocchia, Nicola Pero Nullo, Stefano Gesumaria, Alessia Travanti e Fulvio Massimo Mariani per aver partecipato alla composizione e ai disegni di questo articolo.

Tutti i disegni contenuti nel presente articolo non sono coperti da copyright, quindi sono utilizzabili per fini professionali personali e sono scaricabili come ALLEGATI in formato PDF in alta definizione in fondo all'articolo.


Leggi e scarica l'articolo in PDF.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Particolari Costruttivi

I particolari costruttivi rappresentano le specifiche tecniche dettagliate relative alle diverse parti di un edificio o di una struttura...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Ristrutturazione

In questa home page vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia, un tema sempre...

Scopri di più

Leggi anche