Simulazione di interventi di rinforzo per edifici in muratura con Midas Gen | WEBINAR

02/02/2022 5017

Giovedì 3 febbraio 2022, dalle 11:30 alle 12:30, si terrà un nuovo webinar promosso da Harpaceas e dedicato all'uso del software Midas Gen per interventi di rinforzo strutturale su edifici in muratura.

 

Il software Midas Gen per lo studio della vulnerabilità sismica di strutture in muratura

La domanda di sicurezza strutturale nell’edilizia civile è molto diffusa, specialmente in aree a rischio sismico per evidenti motivazioni socio-economiche. Risorse sempre crescenti vengono impiegate sia per la riparazione (retrofit) sia per il rafforzamento (upgrading) di strutture esistenti in muratura.

In questo settore, l’impiego dei materiali compositi trova crescente interesse grazie allo sviluppo di nuove tipologie di fibre e matrici unito alla crescente diffusione di applicazioni basate sull’uso di tecnologie innovative, alternative rispetto a sistemi tradizionali.

 

Simulazione di interventi di rinforzo per edifici in muratura con Midas Gen

 

L’incontro online si propone di evidenziare le potenzialità del software Midas Gen nell’ambito dello studio della vulnerabilità sismica di strutture in muratura tramite analisi in ambito non lineare e la simulazione avanzata dei rinforzi nei maschi murari.

Attraverso l’esame di un caso pratico verrà mostrato un confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto ipotizzando in questa ultima fase l’utilizzo di fibre di carbonio per migliorare il comportamento dei maschi murari.

Una sessione finale di domande e risposte permetterà di chiarire eventuali dubbi o rispondere a richieste di approfondimento.

Il software Midas Gen è prodotto dalla Software House MIDAS IT, che offre strumenti specificatamente dedicati all’analisi strutturale di opere di qualunque complessità.

Harpaceas è distributore per il software Midas GEN per il Nord Ovest Italia.

Il webinar sarà l'occasione per approfondire:

  • Strategie di modellazione al continuo di strutture in muratura;
  • Legami costitutivi non lineari per elementi in muratura modellati al continuo;
  • Analisi non lineare per strutture in muratura;
  • Modellazione interventi tramite fibre in carbonio;
  • Stima degli indicatori di Rischio sismico (IR) pre e post intervento;
  • Verifica sezionale del maschio murario fibro rinforzato con modulo GSD.

PARTECIPA ANCHE TU! ISCRIVITI A QUESTO LINK