Sismica | Software Strutturali | ISAAC SRL
Data Pubblicazione:

Progettare interventi antisismici con sistemi di controllo attivo: effettuare analisi strutturali con AMDesign

ISAAC antisismica presenta AMDesign, il plug-in del software SAP2000® sviluppato in collaborazione con CSi Italia per supportare il progettista durante la progettazione strutturale con sistemi Active Mass Damper (AMD).

Perché utilizzare AMDesign?

Uno strumento preciso, intuitivo, gratuito. AMDesign permette di effettuare analisi strutturali applicando un sistema attivo per la protezione sismica su un modello FEM, realizzato in SAP2000®, interagendo direttamente con il software. Facile e veloce da installare, per funzionare il plug-in necessita di una licenza attiva di SAP2000® sul proprio pc. 

Una volta che AMDesign sarà installato, basterà inserire i dati della struttura per iniziare ad analizzare il comportamento dell’edificio. Il plug-in accetta in input qualsiasi tipo di modello FEM realizzato tramite SAP2000®.  

È possibile svolgere analisi modali, analisi di storia temporale lineari e non lineari e progettare un sistema del controllo attivo inserendo un Active Mass Damper in copertura di un edificio.

 

 Isaac presenta AMDesign per progettare interventi antisismici con sistemi di controllo attivo

 

Cosa può fare AMDesign?

AMDesign è in grado di:

  • Calcolare le forze di controllo necessarie per l’accelerogramma scelto in fase di configurazione del Load Case;
  • Simulare il comportamento dinamico della struttura e verificare l’architettura del sistema installato valutando la risposta dinamica dell’edificio sotto carico, istante per istante;
  • Verificare in maniera speditiva i risultati e i miglioramenti ottenibili tramite l’adozione di un Active Mass Damper.

Una volta terminata l’analisi, con il plug-in sviluppato da ISAAC antisismica, è possibile salvare i Load Cases direttamente su SAP2000® e verificare lo stato di sforzo del modello al fine di effettuare verifiche di vulnerabilità e testare la resistenza dei singoli elementi strutturali. 

Grazie alle sue funzionalità, AMDesign appoggia il progettista nella progettazione di interventi antisismici, grazie all’utilizzo di sistemi di controllo attivo della risposta sismica.

 

Inizia a progettare interventi antisismici, scopri AMDesign! 

  

AMDesign: software per la progettazione strutturale con sistemi Active Mass Damper


isaac_logo-300.jpg

Chi è ISAAC

ISAAC antisismica è una startup italiana nata nel 2018 impegnata a proteggere la sicurezza, il benessere e il comfort delle persone. Si propone come player di riferimento nel mercato delle costruzioni per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture.

Specializzata nello sviluppo di soluzioni intelligenti per la protezione sismica e il monitoraggio strutturale, ISAAC ha brevettato I-Pro 1: la prima tecnologia smart e one-fits-all per la protezione sismica, applicabile ad edifici già esistenti. Vogliamo che tutti possano beneficiare della possibilità di salvaguardare la propria serenità, per questo facciamo in modo che i prodotti ISAAC siano accessibili a tutti e in ogni contesto, cosicché la protezione sismica divenga una prassi ordinaria.

Il nostro team di professionisti esperti è a tua disposizione. 

Richiedi il nostro supporto per approfondimenti ed assistenza, un nostro tecnico ti presenterà AMDesign o potrà aiutarti nell’installazione del plug-in.

Contattaci a questo LINK 

Video

Simulazione di un terremoto e funzionamento I-Pro 1 con i Test Hardware In The Loop.

Immagini

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più

Leggi anche