Cos'è il cappotto sismico?

Coniugare efficienza energetica e miglioramento sismico di un edificio, senza invasività, è possibile. Ecco come.


Non tutti i cappotti sismici sono geniali

Per cappotto sismico si intende una soluzione tecnica che consente di migliorare sia la sicurezza sismica che l’efficienza energetica di un edificio attraverso la realizzazione di un involucro con specifiche caratteristiche e prestazioni energetiche e strutturali.

Facilità di intervento, garanzia delle prestazioni, ottimizzazione delle scelte progettuali per il migliore risultato finale comportano la scelta di determinate soluzioni comprovate non solo da esperienza sul campo ma da rigorose ricerche in ambito universitario e da prove di laboratorio che testino quanto la teoria dichiara. 

GENIALE Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti in maniera non invasiva.

 

Cos'è il cappotto sismico? 

Un problema importante, una soluzione qualificata

L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di definire tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato.

GENIALE Cappotto Sismico®, un’innovativa soluzione tecnologica non invasiva progettata su misura in funzione del miglioramento sismico ed energetico che si vuole ottenere.

GENIALE Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione sia degli spessori che dei materiali utilizzati

Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.

 

 

Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano.

Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti detti nervature. 

Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.

 

I vantaggi di utilizzo di GENIALE Cappotto sismico®


Efficienza

GENIALE Cappotto Sismico® permette di raggiungere due risultati contemporaneamente riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi e i costi di realizzazione.


Minima invasività

GENIALE Cappotto Sismico® viene realizzato principalmente sulle superficie esterna del fabbricato, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.


Precisione

La maglia metallica ECOSISM® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire il copriferro adeguato.
La prefabbricazione su misura permette di realizzare i pannelli cassero su misura, in funzione del rilievo, ad altezza interpiano, con tutte le forometrie predisposte e con le nervature dimensionate nel progetto strutturale.


Ottimizzazione

GENIALE Cappotto Sismico® non necessità di casseratura poiché gli strati di materiale isolante hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.


Economicità e garanzia

Proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare ad un’unica impresa la realizzazione dell’intero intervento, che non comporta ulteriori lavorazioni successive. Ciò permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.


Personalizzazione

GENIALE Cappotto Sismico® può essere progettato secondo gli obiettivi e le necessità, sia dal punto di vista strutturale che da quello energetico e architettonico, secondo il processo definito ‘Design for performance’.

GENIALE Cappotto Sismico® permette infinite personalizzazioni e adattamenti al progetto, e questo processo di ottimizzazione porta a diversi particolari costruttivi da studiare secondo le singole esigenze.

L’ufficio tecnico Ecosism® mette quotidianamente le proprie competenze a disposizione di professionisti e imprese per assicurarsi che ogni intervento sia progettato nel modo più efficace ed efficiente, al fine di ridurre i costi, accorciare le tempistiche e ottenere il miglior risultato finale possibile.

Ecosism® può utilizzare per GENIALE Cappotto Sismico® svariate tipologie di materiali isolanti secondo le necessità ed è in grado di combinarle all'interno dello stesso modulo, garantendo sempre la compatibilità con i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.)

 

Finiture disponibili per il GENIALE Cappotto Sismico®

La finitura esterna più utilizzata è senza dubbio l’intonaco. Grazie alla rete porta intonaco in acciaio zincato tipica della tecnologia Ecosism®, è possibile realizzare un intonaco rinforzato attraverso i seguenti passaggi:

  • Rinzaffo: applicazione a macchina di aggrappante a base cementizia;
  • Intonaco di fondo: applicazione a macchina di intonaco di fondo a base calce e cemento (sp. medio di 15 mm ca.);
  • Rasatura: Rasante premiscelato applicato in due mani con annegamento di una rete in fibra di vetro alcali-resistente;
  • Finitura: Intonachino a spessore di tipo acril-silossanico.

 

Scopri tutti i dettagli del GENIALE CAPPOTTO SISMICO®

 

 

Geniale Cappotto sismico by Ecosism


Logo Ecosism