Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

ACCA software diventa multinational member buildingSMART

buildingSMART International ha annunciato il passaggio di ACCA software da standard a multinational member. Un ulteriore attestato al contributo di ACCA per la trasformazione del BIM in openBIM a livello internazionale.

Il riconoscimento di buildingSMART International ad ACCA Software

Il 7 febbraio 2022 buildingSMART International ha annunciato l'aggiornamento da standard a multinational nella qualifica di membro per ACCA software.

ACCA diviene multinational member portando un patrimonio di conoscenze e competenze al programma bSI. Questo riconoscimento, infatti, coincide con la sempre più attiva partecipazione ed il sempre maggior contributo dato da ACCA allo sviluppo di buildingSMART Data Dictionary (bSDD), Information Delivery Specification (IDS) e altri servizi di supporto alla Roadmap tecnica di buildingSMART.

ACCA software diventa multinational member buildingSMART

Come la stessa organizzazione ha riconosciuto, ACCA è stato un elemento fondamentale di buildingSMART, entrando con vari progetti nel programma bSI Awards, nel 2021 come finalista (con usBIM.ids) e con progetti vincitori nel 2020 (usIFC.server) e nel 2019 (Structural E-Permit).

Questo annuncio significa che ACCA, in qualità di membro multinazionale, sarà attiva in più Chapter, supportando ulteriormente la loro continua crescita, e parteciperà attivamente ad una varietà di attività buildingSMART in diversi Paesi.

 

Aidan Mercer, Direttore Marketing bSIAidan Mercer, Direttore Marketing bSI, ha osservato che "ACCA ha conquistato i giudici del nostro programma Awards combinando innovazione e standard aperti e prevediamo più progetti in futuro".

 

 

 

 

Léon van Berlo, Direttore tecnico di buildingSMART International,Léon van Berlo, Direttore tecnico di buildingSMART International, ha affermato: “L'impegno e il supporto continuo del software ACCA è quasi impareggiabile in termini di ciò che supportano e di come innovano utilizzando standard aperti. Dai progetti alla sponsorship, ACCA continua a stabilire uno standard elevato per il settore e svolge un ruolo di primo piano nell'aiutare gli utenti a valorizzare attraverso l'openBIM i loro strumenti”.

 

 

guido-cianciulli-300.JPG

Guido Cianciulli, CEO di ACCA software, ha dichiarato: "Il BIM può essere un successo solo se tutti gli stakeholder del settore edile possono collaborare tra loro in modo semplice per creare e aggiornare il modello informativo. Ognuno deve essere libero di contribuire al processo BIM con le proprie conoscenze e tecnologie, lavorando su dati aperti e comuni. 

In definitiva, crediamo che il BIM non esista senza openBIM e trasformare il BIM in openBIM è la nostra missione.

Stiamo lavorando per cambiare sostanzialmente il processo BIM, per mettere al centro l’uso del modello informativo e non i software come accade attualmente. Vogliamo rendere il BIM più democratico con spazi di collaborazione aperti, tools che lavorano su formati standard, semplicità d’uso e costi accessibili a tutti in tutti i Paesi del mondo.

Siamo convinti che la nostra adesione a buildingSMART come partner internazionale e la collaborazione diretta con molteplici capitoli nazionali ci permetterà di rispondere sempre meglio alle esigenze di chi come noi non vede lo sviluppo del BIM senza openBIM”.

 

Chi è buildingSMART International

buildingSMART International è un organismo, indipendente dal fornitore e senza scopo di lucro, che guida la trasformazione digitale del settore degli asset costruiti, impegnandosi a fornire miglioramenti mediante la creazione e l'adozione di standard e soluzioni internazionali aperti per infrastrutture ed edifici.

La sua missione è supportare in modo proattivo i partecipanti del settore che desiderano sviluppare standard aperti per la pianificazione, la progettazione, l'approvvigionamento, l'assemblaggio e il funzionamento di edifici e infrastrutture in tutto il mondo.

buildingSMART è impegnato con altri organismi internazionali di normalizzazione come ISO, il Comitato Europeo per la Standardizzazione (CEN) e l'Open Geospatial Consortium (OGC). I suoi standard principali Industry Foundation Class (IFC) hanno ottenuto l'approvazione ISO nel 2012.

ACCA software

ACCA è uno dei principali produttori mondiali di software e servizi per i settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni.

La società rappresenta un unicum a livello mondiale in quanto si presenta al mercato internazionale con una suite software interamente di sua produzione in grado di affrontare i molteplici aspetti della progettazione, dell'esecuzione e della manutenzione di una costruzione.

I clienti possono trovare risposte innovative alle esigenze di progettazione architettonica, calcolo strutturale, analisi delle prestazioni energetiche, computo delle quantità, sicurezza nei cantieri, manutenzione e gestione dei processi BIM.

Tutti i software sono certificati IFC da buildingSMART International per garantirne l'uso corretto in un processo openBIM. ACCA è ben conosciuta anche per la sua piattaforma collaborativa BIM dotata di tutte le funzioni per gestire il processo BIM (clash detection, code checking, IFC editing, ecc.) completamente in formati openBIM (IFC, BCF, ecc.).

Il Common Data Environment di ACCA è dotato anche di un IFC viewer certificato da bSI.

logo-acca-300x300.jpg

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più