Superbonus | Prezzi Edilizia
Data Pubblicazione:

Superbonus e altri bonus: ecco il testo del Decreto Prezzi e massimali di costo

Le nuove regole e le tariffe si applicheranno dopo 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

In allegato, è disponibile il testo definitivo del provvedimento firmato con l'Allegato A.


Dopo il ribaltone della serata di San Valentino, quando dai massimali "chiavi in mano" si è passati ai costi non omnicomprensivi, il Ministero della Transizione Ecologica ha fatto uscire il testo definitivo, firmato e registrato dalla Corte dei Conti, del cd. Decreto Prezzi 2, provvedimento 'attuativo' della Legge di Bilancio 2022 e del Decreto Antifrodi poi confluito in Manovra, e fissa i tetti massimi per gli interventi del Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi (tra i quali Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni e Bonus Facciate).

Il provvedimento, che era atteso entro il 9 febbraio 2022, si è fatto quindi attendere per qualche giorno in più ed è subito importante ricordare che i suoi effetti si produrranno solamente 30 giorni dopo la pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.

 

Costi massimi per la congruità delle spese

Il decreto definisce i costi massimi specifici agevolabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese di cui all’art.119, comma 13, lettera a) e all’art.121, comma 1-ter, lettera b) del DL 34/2020, conformemente a quanto previsto all’articolo 2.

I massimali individuati (vedere l'Allegato A al decreto) aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus, aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.

Possiamo anche chiamarlo "Decreto Prezzi 2", per differenziarlo dal suo predecessore, che comunque continuerà ad essere applicato 'in toto' per 30 giorni dopo la pubblicazione in GU del nuovo decreto, e in coordinamento con lo stesso dopo i 30 giorni sopracitati.

Superbonus e altri bonus: ecco il testo del Decreto Prezzi e massimali di costo

Decreto prezzi e costi massimi: a cosa serve

Il provvedimento è di importanza estrema per tutta la filiera delle costruzioni e per i professionisti tecnici 'asseveratori' in quanto definisce i costi massimi, distinti per tipologia di intervento, per gli interventi di efficienza energetica ricompresi nelle discipline cosiddette Ecobonus, SuperEcobonus, Bonus casa, Bonus Facciate e di incentivazione delle colonnine di ricarica elettrica, nei casi di accesso alle opzioni di sconto in fatture e cessione del credito.

 


Attenzione: le disposizioni di questo decreto si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto (cioè il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).


 

Costi non omnicomprensivi

Il decreto individua i costi massimi specifici agevolabili, per alcune tipologie di beni, ai fini dell'asseverazione della congruità delle spese per l’accesso ai benefici fiscali, in attuazione dell'art.119 comma 13-bis del DL 34/2020 (Rilancio).

A differenza delle bozze circolate fino al primo pomeriggio di lunedì 14 febbraio, nel testo definitivo i massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi, e pertanto sono stati esclusi l'IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.

 

In quali casi si applica?

Il decreto si applica alla tipologia di beni individuata dall'allegato A per la realizzazione degli interventi elencati all'art. 121, comma 2, del DL 34/2020, ai fini dell'asseverazione della congruità delle spese:

  • in caso di fruizione diretta della detrazione;
  • in caso di esercizio dell'opzione ai sensi dell'art. 121, comma 1, del medesimo DL 34/2020.

 

Il collegamento con le asseverazioni della congruità della spesa

Nel testo, si prevede che per tutti gli interventi di cui sopra, l’asseverazione sulla congruità della spesa sia redatta dal tecnico abilitato sulla base dei costi massimi specifici riportati nell’Allegato A.

In tutti gli altri casi, la verifica della congruità della spesa è effettuata con riferimento ai prezzari 'alternativi' di cui parliamo sotto, così come disposto dal comma 13-bis dell'art.119 del Decreto Rilancio.

Dopo le novità apportate in materia dalla Finanziaria 2022, questo decreto si interseca con le nuove disposizioni con quelle relative alla congruità delle spese di cui al Decreto 6 agosto 2020 (c.d. DM Requisiti tecnici o Decreto Prezzi).

Detta diversamente: il superamento dei costi dei lavori edilizi rispetto alle cifre massime determinate nel decreto comporterà l'applicazione delle agevolazioni fiscali solo entro quei limiti, per la parte eccedente quelle somme non si applicherà il bonus fiscale (Superbonus o altra agevolazione).

 


Attenzione: non confondiamo Decreto Prezzi e Prezzari

NB - Il decreto non contiene un prezzario e non sostituisce i prezzari, che rilevano il costo medio tipico di un mercato, ma fissa dei tetti per gli incentivi, ovverosia la soglia massima (esempio: 80 mila euro per uno specifico intervento) entro la quale viene riconosciuta l'agevolazione.


 

Prezzi in chiaro, revisione costante ed entrata in vigore tra un mese

Per tutelare gli investimenti già avviati e quelli in via di realizzazione, il decreto entrerà in vigore decorsi 30 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale e i valori dei costi massimi sono rivisti periodicamente in base agli esiti del monitoraggio condotto da ENEA.

 


Costi massimi ammissibili

Il tecnico abilitato assevera la congruità delle spese per gli interventi nel rispetto dei costi massimi specifici per tipologia di intervento di cui all’Allegato A.

Gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo dell’energia elettrica e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici rispettano i limiti di spesa specifici previsti dall’articolo 119, commi 5, 6 e 8, del decreto-legge n. 34 del 2020.

Ai sensi dell’articolo 119, comma 15, del DL 34/2020, per gli interventi di cui all’Allegato A sono ammessi alla detrazione gli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell’attestato di prestazione energetica APE, nonché per l’asseverazione di cui al comma 1, conformemente a quanto previsto dal punto 13.4 dell’Allegato A al DM Requisiti tecnici.

Per le tipologie di intervento non ricomprese nell’Allegato A, l’asseverazione certifica il rispetto dei costi massimi specifici calcolati utilizzando i prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o i listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti sul territorio ove è localizzato l’edificio o i prezzari pubblicati dalla casa editrice DEI.


 

I prezzari ammessi per gli altri costi

Per tutti i costi non previsti nel decreto si farà riferimento ai prezzari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti o ai prezziari della casa editrice DEI.

Per queste voci, al fine di evitare speculazioni, sarà comunque indispensabile l’asseverazione della congruità della spesa da parte di un tecnico abilitato.


IL DECRETO PREZZI 2 DEL MITE FIRMATO (CON L'ALLEGATO A) E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

NB: IL DECRETO DEVE ESSERE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE E PRODURRA' EFFETTI SOLO A PARTIRE DA 30 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE IN G.U.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più