Come progettare edifici industriali in acciaio ai sensi delle NTC 2018: ne parla il nuovo libro di FPA

La monografia illustra, oltre ai principi generali, un progetto completo di un edificio monopiano ad uso industriale dotato di carroponte e sito in una zona ad alta sismicità, seguendo l’intero iter progettuale previsto dal D.M. 17.01.2018 e dagli Eurocodici rilevanti, evidenziando le prestazioni richieste per i diversi livelli di verifica e le problematiche relative alla ricerca di una soluzione progettuale idonea ed efficiente.

Particolare cura è stata rivolta anche agli aspetti costruttivi ed alle valutazioni economiche, come possono testimoniare le tavole progettuali ed il computo metrico allegati al volume.


Nel libro illustrate le novità introdotte dalle NTC 2018 e un esempio pratico di progettazione

La seconda edizione aggiornata di Edifici monoplano in acciaio ad uso industriale di Andrea Dall'Asta, Raffaele Landolfo, Fabio Micozzi e Walter Salvatore è redatta ai sensi delle NTC 2018.

Le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gennaio 2018) introducono diversi elementi di novità, per quanto riguarda sia le azioni di progetto sia i metodi di dimensionamento e verifica della sicurezza. L'introduzione di nuove regole determina nuovi problemi nella pratica progettuale corrente che deve ridefinire gli approcci e le procedure allo scopo di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle prestazioni e al livello di sicurezza richiesti.

Per le costruzioni in acciaio, in particolare, le NTC 2018 risultano pienamente congruenti con le regole progettuali e di verifica incluse negli Eurocodici, consentendo il pieno sfruttamento delle proprietà meccaniche dell’acciaio nelle diverse soluzioni costruttive.

 

Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale ai sensi delle NTC 2018

 

In questo volume la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, istituita e sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio, affronta il problema dell'applicazione delle NTC 2018 alla progettazione degli edifici monopiano ad uso industriale in acciaio, che per la loro leggerezza e versatilità possono dimostrarsi convenienti anche in zone di medio-alta sismicità.

La monografia illustra i principi generali e un progetto completo di un edificio monopiano ad uso industriale dotato di carroponte e sito in una zona ad alta sismicità, seguendo l'intero iter progettuale previsto dal D.M. 17.01.2018 e dagli Eurocodici rilevanti, evidenziando le prestazioni richieste per i diversi livelli di verifica e le problematiche relative alla ricerca di una soluzione progettuale idonea ed efficiente.

La pubblicazione fornisce indicazioni sull’intero percorso progettuale, trattando non solo le fasi di modellazione, analisi e verifica, ma anche quelle di concezione, scelta delle soluzioni costruttive e stima economica. A corollario vengono fornite, su supporto informatico, le tavole progettuali.

La Monografia “Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale ai sensi delle NTC 2018” fa parte della collana Acciaio edita da Fondazione Promozione Acciaio.

È possibile consultare indice e abstract della pubblicazione.

 


Logo Fondazione Promozione Acciaio