Adesivi di ultima generazione per la posa sicura di tutte le pavimentazioni

Litokol introduce sul mercato una nuova linea di adesivi rapidi ecocompatibili per rispondere in modo innovativo e performante alle esigenze dei posatori che necessitano di questa tipologia di prodotto per la posa delle pavimentazioni.


Prodotti ecosostenibili per la posa di rivestimenti e pavimenti

Con Rapidflex K91 e Litorapid K90 la spinta innovativa di Litokol introdotta dalla tecnologia Zherorisk®, si estende alla famiglia degli adesivi cementizi. Nel laboratorio di ricerca e sviluppo è nata infatti una nuova generazione di prodotti ecosostenibili all’altezza dei requisiti prestazionali e qualitativi imposti dall’evoluzione delle superfici.

L’affermarsi delle lastre di grande formato, l’utilizzo di materiali lapidei provenienti da tutto il mondo e le tempistiche dei cantieri sempre più ristrette ed in linea con la società just in time dei nostri giorni, hanno imposto nuove regole costruttive.

Per questo motivo anche il ruolo dell’adesivo deve essere in grado di assecondare questa tendenza: tempistiche brevi, alte prestazioni, facilità applicativa e sicurezza diventano estensione delle caratteristiche estetiche e fisico-meccaniche delle superfici piastrellate.

La sfida raccolta da Litokol e del suo laboratorio di Ricerca & Sviluppo è stata quella di progettare una nuova tipologia di adesivi cementizi per la posa delle superfici contemporanee, dal gres-porcellanato in cui il grande formato la fa sempre più da padrone alle diverse tipologie di materiali lapidei o ricomposti che vengono continuamente proposti sul mercato.

 

Adesivi cementizi Litokol di ultima generazione

  

Gli standard portanti dell’innovazione di Litokol nei nuovi adesivi cementizi


Standard di eco-sostenibilità

Dopo la certificazione ISO 14001, Litokol prosegue il percorso rivolto allo sviluppo ecosostenibile con l’adesione al Green Building Council.

Come per altri prodotti Litokol, Rapidflex K91 e Litorapid K90 contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED grazie all’utilizzo di materie prime selezionate, alla riciclabilità come inerte a fine vita e alle certificazioni EC1PLUS GEV-Emicode e A+ (regolamentazioni francesi) per prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

Rapidflex K91 e Litorapid K90 possono essere inoltre trasportati in sicurezza perché non sono classificato come merce pericolosa e quindi esente da restrizioni sul trasporto (classi ADR-ADN-IMDG-IATA).

Rapidflex K91 e Litorapid K90 sono prodotti nel rispetto dell’esclusiva tecnologia Zherorisk® di Litokol, a bassissima emissione di VOC, a bassa etichettatura di pericolo, non tossico e non pericoloso per l’ambiente.

Adesivo cementizio Litokol di ultima generazioneAdesivo cementizio Litokol di ultima generazione


Standard tecnologico-applicativo

Facilità di applicazione

La particolare cremosità tissotropica del prodotto consente un’applicazione scorrevole e veloce che semplifica la corretta posa delle lastre. Anche l’applicazione a parete risulta facile grazie alla sua consistenza che impedisce lo scivolamento verso il basso delle lastre.

I principali vantaggi applicativi sono: impasto lavorabile a lungo (circa 1 ora), tempo di presa ed idratazione accelerati, bassissima umidità residua con riduzione del rischio efflorescenze nella stuccatura, impasto morbido e cremoso, tempo aperto allungato che facilità la regolazione in sicurezza delle lastre, anche di grande formato, messa in servizio anticipata, minor rischio alle basse temperature.

Velocità di messa in opera

Lavori di riparazione e di ristrutturazione o quando è richiesta una messa in esercizio in tempi brevi necessitano di adesivi che riescano a sviluppare le proprie performances velocemente. Grazie a Rapidflex K91 e Litorapid K90 le operazioni di posa diventano oltremodo veloci: la preparazione e l’utilizzo di questa tipologia di adesivi rimangono tali e quali a quelli degli adesivi cementizi di tutti i giorni, ma speciali additivi alluminosi contenuti nelle formulazioni inducono una lieve accelerazione al processo di indurimento, rendendo più veloci le operazioni di finitura e la messa in esercizio della pavimentazione.

L’applicatore può procedere dopo solo 3 ore con la stuccatura senza correre il rischio di rovinare le fughe ancora fresche a causa dell’umidità che normalmente rilasciano gli adesivi cementizi. Questa modalità di indurimento impedisce infatti la risalita dei sali idrosolubili. Questi fenomeni sono i principali responsabili della formazione di macchie biancastre sulla superficie delle fughe, rendendo il colore della superficie disomogeneo e deturpando l’effetto estetico delle piastrellature.

Standard prestazionale

La posa con gli adesivi Rapidflex K91 e Litorapid K90 è garantita dagli alti valori prestazionali raggiunti anche nelle condizioni più estreme: hanno infatti valori di adesione, di resistenza alla compressione e alla flessione decisamente superiori rispetto a quelle degli adesivi cementizi attualmente in commercio e sono in grado di sostenere applicazioni in condizioni gravose anche in ambito commerciale e industriale, sia in interno che esterno.

Gli alti standard prestazionali sono garantiti dalla marcatura secondo la EN 12004 C2F TE, cioè adesivi cementizi migliorati rapidi ad alte prestazioni (C2F), a scivolamento verticale nullo (T) e tempo aperto esteso (E) e sono disponibili sia nella colorazione bianca che grigia.

Rapidflex K91 grazie alla sua deformabilità trasversale, il prodotto è classificato flessibile (S1 ≥ 2,5 mm) secondo le EN 12004, è particolarmente indicato quando il supporto ed il rivestimento necessitano di un adesivo con elevata capacità di assorbire deformazioni e flessioni.

La posa di grandi formati in particolare richiede adesivi flessibili che lascino al posatore il tempo necessario per la regolazione ed il livellamento delle lastre adiacenti, senza comprometterne la bagnatura, le prestazioni di adesione e la planarità.

Marmi, graniti e materiali lapidei sensibili all’acqua o di colore chiaro necessitano di adesivi rapidi, in modo che l’acqua contenuta negli stessi non possa macchiare o imbarcare le lastre.


Le schede tecniche di ogni singola soluzione sono disponibili sul sito di Litokol

CLICCA QUI - SCARICA LA SCHEDA TECNICA DI RAPIDFLEX K91

CLICCA QUI - SCARICA LA SCHEDA TECNICA DI LITORAPID K90


litokol_logo.jpg

Chi è Litokol

Litokol è fra le aziende di riferimento a livello internazionale per i prodotti dedicati ai professionisti della ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni innovative a base epossidica e poliuretanica per l'edilizia.

Nei suoi 50 anni di storia, Litokol ha mosso i propri passi dal distretto ceramico di Sassuolo ed è cresciuta costantemente nel tempo, grazie a soluzioni tecniche di alta qualità, fino a proporsi oggi come un gruppo internazionale, che esporta in 100 paesi nel mondo e ha filiali produttive e commerciali in Russia, Ucraina, Armenia, Cina, India e Grecia.