In Arabia la produzione di calcestruzzo super sostenibile: la CO2 diventa un componente del mix design

Qanbar Ready Mix -produttore di calcestruzzo dell'Arabia Saudita - ha eseguito la sua prima miscela di prova di calcestruzzo sostenibile utilizzando la tecnologia di utilizzo della CO2 di CarbonCure, con sede in Canada.

Il produttore di calcestruzzo preconfezionato ha condotto una prova su vasta scala dell'impianto alla fine di dicembre 2021 nella città industriale di Ras Al Khair, secondo Gulf Construction. All'evento erano presenti dipendenti, clienti di Saudi Aramco e ingegneri. Il calcestruzzo fornito dagli impianti di betonaggio di Qanbar Ready Mix verrà utilizzato per fornire progetti al King Salman International Complex for Maritime Industries and Services.

CarbonCure produce una tecnologia per l'industria del calcestruzzo che  si basa sull'introduzione di CO₂ riciclata nel calcestruzzo fresco per ridurre la sua impronta di carbonio senza compromettere le prestazioni.

Una volta iniettata, la CO₂ subisce un processo di mineralizzazione e viene permanentemente incorporata. Ciò si traduce in vantaggi economici e climatici per i produttori di calcestruzzo, davvero vantaggioso per tutti.

 

Qanbar Ready Mix

Qanbar Ready Mix ha più di 40 anni di esperienza nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato di qualità, aprendo il suo primo impianto nel 1980. Le joint venture con società internazionali tra cui Steetly, Redlands, Lafarge e Dywidag hanno integrato la nostra esperienza e conoscenza.

Quando l'Arabia Saudita iniziò a costruire mega città industriali a Jubail e Yanbu negli anni '70, il Gruppo Al Ansari, con una mossa audace, aprì uno stabilimento di ready mix a Dammam nel 1978 in un'impresa con Steetley nel Regno Unito, seguito da un secondo stabilimento a Hofuf nel 1980

Il loro successo ha ispirato il gruppo a fondare Qanbar Ready Mix a Jubail 1980 insieme alla consociata Qanbar Dywidag Precast Concrete Company (QDC), la più grande operazione di prefabbricati nella provincia orientale. QDC è stata fondata in collaborazione con Dycherhoff e Widmann (Dywidag) della Germania, prima che il gruppo Al Ansari diventasse il suo unico proprietario nel 2002. Con il fiorire degli affari, Qanbar Steetley si espanse in altre parti del Regno e Qanbar Ready Mix nelle principali città del Regno

Qanbar Ready Mix ha fornito milioni di metri cubi di calcestruzzo a molti dei principali progetti infrastrutturali nell'ambito dei vari piani di sviluppo economico dell'Arabia Saudita