Integrazione fra modello BIM e calcolo strutturale

Durante il webinar svoltosi lo scorso 2 marzo, è stato affrontato il tema dell'integrazione del modello BIM con il calcolo strutturale.

Di seguito il link per vedere la registrazione dell'incontro.


Integrazione fra modello BIM e calcolo strutturale

Webinar del programma di alta formazione ALLPLAN per i professionisti tecnici e dedicati alla progettazione in BIM

Il passaggio dal modello BIM al modello analitico, rappresenta ancora una sfida nella collaborazione fra i diversi attori coinvolti. Grazie a un innovativo workflow, basato sul formato nativo di Allplan e sul formato IFC, questo passaggio viene reso semplice e interattivo.

Attraverso un esempio pratico vengono analizzate le operazioni per utilizzare il modello BIM di Allplan direttamente in MasterSap come modello di analisi, oltre alle possibilità di creare un flusso di informazioni digitali fra modellatore BIM e strutturista, per l’ottimizzazione dei rispettivi modelli. Partendo dal modello geometrico viene generato il modello analitico, con nodi e allineamenti delle strutture già ottimizzati.

Il nuovo flusso di lavoro consente di ridurre i tempi e prevenire errori nella collaborazione fra chi crea il modello e chi si occupa di analisi strutturale evitando anche il doppio inserimento delle informazioni.

banner-iscriviti-x-allplan.jpg


Scheda del WEBINAR

  • Relatori: Flavio Andreatta (ALLPLAN), Enrico Prataviera (AMV)
  • Organizzatore: ALLPLAN Italia
  • Categoria: Webinar in diretta
  • Argomento: BIM, Allplan, AMV

Guarda la registrazione dell'incontro!

 

Il Webinar fa parte del ciclo di incontri gratuiti di aggiornamento sulla progettazione con procedure e strumenti Bim, all'interno dei quali è possibile scoprire le più recenti novità per la progettazione multidisciplinare e per la collaborazione interoperativa.

 

Il nostro impegno per la formazione

"Abbiamo puntato su corsi online brevi e mirati su argomenti specifici, con esempi applicativi, tenuti dai tecnici che ogni giorno rispondono alle domande dei professionisti per aiutarli a risolvere anche i casi più complessi"

Flavio Andreatta, Country manager · ALLPLAN Italia S.r.l. 

"L'approccio integrato ha da sempre contraddistinto le nostre soluzioni software. Con Allplan costruiamo i ponti tra le discipline"

Prof. Georg Nemetschek, Fondatore 

 

SCOPRI I CORSI ALLPLAN

 

Dicono di noi

"Ho partecipato agli ultimi webinar per progettisti strutturali di ALLPLAN. Finalmente ho trovato esempi applicativi utili per la mia professione"

B.R., Ingegnere

"Ho sempre pensato che il BIM non si potesse applicare per il calcolo strutturale. Con ALLPLAN ho cambiato opinione"

W.S., Ingegnere

 


SCOPRI ALLPLAN

Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su Allplan, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti formativi:

 


PERCHÉ ALLPLAN

ALLPLAN è un fornitore globale di software di progettazione BIM per l‘industria AEC. Fedeli al nostro slogan „design to Build“, copriamo l‘intero processo, dal primo concetto alla progettazione esecutiva per il cantiere e la prefabbricazione. Gli utenti Allplan creano prodotti di altissima qualità e livello di dettaglio, grazie a flussi di lavoro efficienti. ALLPLAN offre una potente tecnologia cloud integrata per supportare la collaborazione inter-disciplinare su progetti di architettura e ingegneria. In tutto il mondo oltre 500 dipendenti continuano a scrivere la storia di successo di ALLPLAN. Con sede a Monaco di Baviera, in Germania, ALLPLAN fa parte del gruppo Nemetschek, pioniere della trasformazione digitale nel settore delle costruzioni.

ALLPLAN in numeri e fatti:

  • Sede centrale: Monaco, Germania
  • Sedi nazionali: Austria, Cina, Francia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera
  • Dipendenti: 500 in 12 Paesi
  • Software: 20 lingue, 41 Paesi
  • Utenti: 240.000 in tutto il mondo
  • 96% di soddisfazione degli utenti, sondaggio su 1.006 soggetti interessati e clienti ALLPLAN