Formazione | FEM - Finite Element Method | CONCRETE SRL
Data Pubblicazione:

Modellazione FEM di strutture con travi e pilastri NPS®

Giovedì 24 febbraio 2022 si terrà un webinar dedicato all'approfondimento delle travi reticolari autoportanti e alla gestione delle fasi costruttive nella modellazione ad elementi finiti.

Le travi reticolari autoportanti

Le travi reticolari autoportanti sono degli elementi strutturali noti da tempo. Sono travi reticolari in acciaio saldato, prodotte in officina, che sono poi messe in opera con un getto di calcestruzzo armato in autoportanza, riducendo del 90% l'impiego di casseri e puntelli. Possono essere realizzate anche per grandi luci ed hanno diverse caratteristiche che le rendono comodo ed economiche per alcune applicazioni.

Tecnostrutture realizza elementi strutturali di questo tipo con propri brevetti ed è in grado di fornire anche un utile insieme di servizi per i professionisti e le imprese.

 

Progettare strutture con travi reticolari autoportanti: facile con Sismicad 

Per la progettazione di queste tipologie di travi con un software di calcolo strutturale è necessario considerare le fasi costruttive, valutando opportunamente la loro autoportanza.

In Sismicad queste operazioni sono tenute in considerazione consentendo al tecnico di continuare la progettazione delle travi reticolari autoportanti e delegando la progettazione di dettagli dell’elemento all’azienda produttrice.

Per conoscere meglio questa tipologia strutturale e la gestione delle fasi costruttive nella modellazione ad elementi finiti, Tecnostrutture propone il seguente webinar.

Il webinar

Modellazione FEM di strutture con travi e pilastri NPS®

Giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 12:00 alle ore 13:00. Accesso gratuito con disponibilità limitata.

Sarà possibile conoscere la procedura di verifica che Tecnostrutture applica all’interno dei propri progetti, evidenziando quali verifiche non sono a carico del progettista generale dell'opera. I dettagli costruttivi e la gestione dell’analisi per fasi.


Scopri i dettagli del programma e come iscriverti

 


  concrete_logo-700.jpg

 Chi è CONCRETE

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più