Ceramica | Normativa Tecnica | Pavimenti per Interni | Pavimenti: Accessori | KERAKOLL- H40
Data Pubblicazione:

Gel Adesivi H40 di Kerakoll: soluzioni idonee ai nuovi standard progettuali per garantire durabilità in opera

La fortissima accelerazione della ricerca dell'intero settore ceramico degli ultimi anni rende i requisiti prestazionali delle normative insufficienti a determinare la durabilità dei tradizionali sistemi di posa. Da qui l’impegno di Kerakoll a realizzare prodotti sempre più performanti, dall’alto contenuto tecnologico ma facili da applicare che rispondano alle esigenze di un mercato che cambia.

Un mercato in crescita

Il settore costruzioni continua a rappresentare un settore traino e protagonista della ripresa economica post pandemia a livello globale. Superati gli effetti di incertezza degli ultimi due anni, le recenti analisi dimostrano come in particolare il settore ceramico continui nel suo trend di forte crescita, con una produzione che è stimata raggiungere la soglia dei 400 milioni di mq nel 2025, con un tasso di crescita media annua del 3% (stime MECS 2021).

A questo scenario, si affiancano esigenze progettuali sempre più incentrate su sull’uso del grande formato come protagonista, dedite all’ottenimento di superfici fluide e continue, ove le fughe sono ridotte al massimo, sia per destinazioni d’uso tradizionali come rivestimenti e pavimenti, sia per applicazioni più tecniche, come realizzazioni di pavimenti riscaldati e applicazioni in facciata.

Inoltre, l’attenzione sempre maggiore alle tematiche di sostenibilità ambientale impone scelte che vadano in direzione di prodotti green a basso impatto ambientale dall’alto contenuto tecnologico e sempre più sicuri per l’applicatore, l’ambiente ed atte a garantire un elevato e duraturo comfort abitativo.

 

Posa della ceramica con gel-adesivo H40.
Posa della ceramica con gel-adesivo H40. (Kerakoll)

  

I nuovi standard del settore ceramico

Se lastre 160x320 o 120x240 rappresentano ormai da anni un nuovo standard dimensionale, estetico e produttivo, i requisiti prestazionali della UNI 11493-1: 2016 Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete - Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l'installazione e la manutenzione risultano ancora legati a formati ‘piccoli’ ove il termine ‘grande’ viene già usato in riferimento a piastrelle con lati superiori a 60 cm.

In conformità, anche la UNI EN 12004-1:2017 Adesivi per piastrelle di ceramica - Parte 1: Requisiti, valutazione e verifica della costanza della prestazione, classificazione e marcatura, fa riferimento alle stesse caratteristiche, richiedendo particolari prestazioni per piastrelle con lati superiori a 90 cm o 120 cm. I requisiti prestazionali di questa norma, risultano però non del tutto esaustivi a determinare la durabilità globale del sistema posa, intesa come probabilità che si mantengano sensibilmente invariate nel tempo le proprie qualità secondo definite condizioni d'uso, soprattutto nel caso dei grandi formati.

 

Le soluzioni Kerakoll

L’offerta Kerakoll per la posa si incentra da sempre sullo storico prodotto H40, il brand sinonimo di eccellenza, ma che è stato capace di evolversi negli anni per essere al passo con i tempi.

kerakoll_h40_gel-technology.jpgAlla base di un prodotto che rimane iconico c’è infatti una naturale capacità di migliorarsi ed adattarsi ad esigenze che cambiano. Tutti questo si traduce per Kerakoll nell’introduzione, all’interno del suo processo di sviluppo prodotto, di una metodologia di lavoro che prende il nome di Gel-Technology.

Si tratta di un filone di ricerca che, partendo dallo studio del comportamento materie prime innovative e sostenibili, è finalizzato alla realizzazione di prodotti finiti a comportamento gel, quindi facili da applicare e gestire in cantiere, ove i parametri legati alle performance tecniche e di lavorabilità in opera sono ottimizzate.

La gamma di gel-adesivi Kerakoll si compone di tre prodotti studiati per ogni esigenza e per risolvere tutte le problematiche di cantiere:

  • H40 No Limits - adesivo minerale ad aderenza migliorate e scivolamento verticale nullo, è il prodotto più universale della gamma adatto per ogni sottofondo e supporto.
  • H40 Revolution - adesivo minerale ad adesione accelerata, aderenza migliorata e scivolamento verticale nullo, particolarmente indicato in condizioni operative specifiche o climatiche estreme.
  • H40 Extreme - adesivo reattivo ad aderenza migliorata, particolarmente indicato su supporti estremamente deformabili.

 

Adesivi H40 di Kerakoll per posa piastrelle in ceramica
Adesivi H40 per posa piastrelle in ceramica (Kerakoll)

 

Focus sulle prestazioni

Le prestazioni alla base di questi prodotti possono essere riassunte nelle seguenti caratteristiche:

  • Lavorabilità unica: tutti questi prodotti sono pensati per l’applicatore. La grande scorrevolezza sotto la spatola unita alla capacità di sorreggere il peso della piastrella e mantenere la forma in opera, assicurano un lavoro più semplice in cantiere e risultati affidabili. Il tempo aperto prolungato consente inoltre all’operatore di lavorare con calma e sicurezza anche con grandi formati, dove la doppia spalmatura è consigliata. Non esistono infatti prestazioni elevate e durevoli di prodotto senza una corretta applicazione in cantiere, risultato di una lavorabilità perfetta.
  • Impasti tixotropici e fluidi: grazie alla reologia variabile, l’impasto dei gel adesivi Kerakoll risulta tixotropico e fluido allo stesso tempo, garantendo sempre totale bagnabilità. La Gel-Technology segna una rottura con i vecchi impasti fluidi o duri, incostanti e difficili da lavorare.
  • Multiuso: questa gamma prodotti rappresenta la soluzione per ogni esigenza perché assicura prestazioni elevate con ogni tipo di materiale e ogni tipo di sottofondo.
  • Prestazioni calibrate e verificate: la durabilità dei gel adesivi Kerakoll è verificata tramite il metodo SAS (Shock Absorbing System) che, superando i limiti della normativa, sottopone il sistema piastrellato a prove di affaticamento appositamente studiate atte a simulare il reale il ciclo di vita del pavimento in condizioni d'uso. Durante i test, i campioni vengono sottoposto a 20 cicli di stress meccanico, 50 di stress termico e infine 50 cicli gelo-disgelo. Completato il processo, si eseguono prove a trazione e a taglio per verificare che i gel-adesivi assicurino valori di adesione superiori allo standard.

 

Spatolata Gel Adesivo H40.
Spatolata Gel Adesivo H40. (Kerakoll)

 

Solo un'ottimale combinazione tra lavorabilità, necessaria per una corretta applicazione in cantiere, e prestazioni assicura risultati durevoli nel tempo in condizioni reali con tutti i formati, con ogni spessore ed adatte ai nuovi trend della pavimentazione.


CLICCA QUI - Scopri la gamma dei gel-adesivi H40 di Kerakoll

Visita il nostro sito per maggiori informazioni
oppure contattaci all’indirizzo e-mail info@kerakoll.com


 

Gel Adesivi H40 di Kerakoll per la posa della ceramica

 

Chi è Kerakoll

Kerakoll, Società Benefit leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, offre una soluzione globale nei materiali e nei servizi per costruire e vivere nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.

Dal 1968 – anno in cui il Gruppo è nato a Sassuolo, nel cuore del più importante comprensorio ceramico mondiale, dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Sghedoni – Kerakoll ha avviato un percorso di crescita nel mercato nazionale e internazionale dei materiali per l’edilizia, fino ad arrivare all’attuale leadership nell’edilizia green, con un riconosciuto primato tecnologico a livello internazionale.

Kerakoll ha realizzato circa 500 milioni di euro di fatturato annuo – di cui il 45% sui mercati esteri – e conta circa 2.000 persone tra dipendenti e collaboratori. Oggi Kerakoll è presente direttamente in 12 Paesi, con 17 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Francia, Regno Unito, India, Brasile e Portogallo.

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Leggi anche