BIM
Data Pubblicazione:

Gare in BIM, presentato il 5° Rapporto OICE: nel 2021 in calo del 4,6% e del 17% in valore

L'OICE ha presentato il quinto report analitico sulle gare pubbliche che riguardano le procedure di affidamento di servizi di architettura e di ingegneria che prevedono l’utilizzo delle metodologie BIM.

Quest'anno il rapporto ha allargato l'ambito di analisi: oltre alle novità di carattere normativo intervenute con il decreto 312/2021, sono stati considerati anche alcuni aspetti legati all’impatto della digitalizzazione sul comparto dell’ingegneria e dell’architettura organizzate.

 

Nel 2021 calano le richieste delle Pubbliche amministrazioni per progetti e servizi tecnici in BIM

Giovedì 24 febbraio sono stati presentati i dati del quinto Rapporto OICE sulle gare pubbliche BIM 2021 e sulla digitalizzazione del settore. All'evento hanno partecipato il Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici Massimo Sessa, il Responsabile Task force Pnrr del Mims, Davide Ciferri, Pietro Baratono e Andrea Ferrante del Consiglio superiore dei lavori pubblici e Fabrizio Ranucci di Italferr.

Secondo quanto emerge dal report, dopo la crescita del 2020 (+17,2% sul 2019), lo scorso anno si è assistito a un calo del 4,6% sul totale del numero delle gare dell’anno precedente.

Nel 2021 sono stati pubblicati 534 bandi BIM: in valore si tratta di 360 milioni di euro, rispetto al totale di 2.133 milioni di tutto il mercato dei servizi di ingegneria e architettura (il 16,9% del totale). Una nota positiva è rappresentata dall’aumento del numero di capitolati informativi allegati ai disciplinari di gara: nel 2021 sono stati 111, pari al 20,8% del totale delle gare BIM, mentre erano stati 94 nel 2020, pari al 16,8% delle gare pubblicate. Interessante anche il frequente richiamo negli atti di gara a figure quali i BIM Manager e i BIM Specialist, anche competenze certificate.

Sempre alta la premialità delle offerte BIM: 5,7% punti in media quando è relativa alla “professionalità” e quindi alle referenze citate dall’offerente per la valutazione qualitativa, e 8,2% punti quando afferente alla “metodologia” del servizio offerto.

 

Accordi quadro con BIM compresi nelle gare BIM per S.A.I.

oice_rapporto_bim_2022.jpgFonte: Report OICE BIM 2022

 

Progettazione in BIM, Scicolone: «Si evitino passi indietro» 

Durante l'evento, Gabriele Scicolone, presidente dell'Associazione delle società di ingegneria e architettura, aderente a Confindustria, ha evidenziato l'importanza della digitalizzazione dei processi per realizzare opere di qualità, da manutenere con efficienza, soprattutto in ottica Pnrr.

«La scelta che è stata fatta con il decreto 77/2021, di rendere sostanzialmente facoltativo il ricorso alla progettazione BIM che diventa solo elemento premiale, a nostro avviso risulta poco lungimirante - ha commentato Scicolone - anche perché nel PNRR si parla diffusamente di digitalizzazione e si destinano importanti risorse a questo tema fondamentale, che nel nostro settore è realtà da decenni».

«Comprendiamo bene che le scadenze del PNRR siano molto stringenti, ma allentare le indicazioni date negli anni scorsi significa due cose: da un lato dare un segnale in controtendenza rispetto alla necessità di modernizzazione e rinnovamento delle strutture tecniche delle amministrazioni e dall’altro rinunciare a processi virtuosi dal punto di vista qualitativo non solo per la progettazione e l’esecuzione degli interventi, ma soprattutto per la gestione degli interventi, fase nella quale il BIM dispiega un’importanza forse anche maggiore rispetto alle precedenti».

Per Francesca Federzoni, Consigliere OICE il punto è anche un altro:

«Le nostre strutture hanno molto investito, sulla scia di quanto già fatto negli anni precedenti, per rispondere alle richieste dei clienti pubblici e privati, e hanno intravisto nella modellazione elettronica anche un sistema per riorganizzare in chiave di efficienza ed efficacia la proprie strutture. Noi continueremo su questa strada anche se sta emergendo un problema rilevante di aumento dei costi che dovremo imparare a gestire in altro modo».


Leggi anche:

bim-digitalizzazione-02-700.jpg

>>> Le novità del nuovo Decreto BIM

 

Le Linee guida per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica

Per Antonio Vettese, Presidente di Oice Academy:

«La digitalizzazione dei processi di Committenza, di progettazione, di costruzione e di manutenzione e gestione connessi con il ciclo di vita di un'opera, ormai molto avanzato nelle sue componenti tecnologiche, si avvale di ulteriori stimoli di crescita con le Linee guida per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico-economica. L’information management ed il Project Management si saldano appieno e generano sinergia, almeno nelle aspettative, per conseguire i vantaggi gestionali attesi, in termini di efficacia e di efficienza nella conduzione dei progetti. Questo avviene con lo sviluppo di informazioni esaustive rispetto ai dati di progetto emessi dalla Committenza, con le definizioni derivate negli sviluppi successivi, con l’attività di programmazione di controllo e di reporting».

«Da qui l’opportunità di declinare le Linee guida attraverso processi formativi che, con esempi applicativi ed opportuni template di guida, possano contribuire ad una loro immediata applicazione in un ambiente che, per aver trascurato, forse troppo, la crescita di sistemi gestionali di progetto efficaci, potrebbe trovarsi in possibile difficoltà nella loro interpretazione e fruizione nei tempi strettissimi del PNRR. Su questi temi Oice Academy integrerà la propria offerta formativa dei prossimi mesi, inserendo, nei corsi di Project e di Information Management già programmati a partire da giugno, considerazioni e suggerimenti su come sviluppare i passaggi più significativi delle linee guida».


IN ALLEGATO LA SINTESI DEL REPORT OICE 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più