Progettazione locale e PNRR: linee guida dedicate per i progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)

01/03/2022 2716

Il nuovo decreto del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, di concerto con il MIMS, illustra le caratteristiche richieste ai progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) che partecipano ai concorsi indetti dalle amministrazioni locali.


Collegato al DPCM sul Fondo per la progettazione territoriale che ha ripartito a Città metropolitane, Province e Comuni fino a 30mila abitanti più di 160 milioni di euro, ma di fatto 'mappa' generale peri progettisti tecnici alle prese con gli interventi finanziati dal PNRR, segnaliamo il nuovo - e importante - decreto del Ministro per il Sud (d'intesa con il MIMS) che illustra le caratteristiche richieste ai progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) che partecipano ai concorsi indetti dalle amministrazioni locali.

In sostanza, questo atto richiama le linee guida già pubblicate dal MIMS nel luglio 2021, con riferimento ai PFTE necessari per l'affidamento di lavori pubblici connessi al PNRR.

I criteri e gli obiettivi generali dei progetti devono essere rispettati per garantire che essi - una volta assunti dalle amministrazioni che hanno indetto il concorso - siano idonei a partecipare ai bandi di interesse.


PNRR e Opere Pubbliche: tutto sulle Linee guida per il PFTE del luglio 2021

Le Linee guida definiscono quelli che sono i contenuti essenziali dei documenti e degli elaborati (19 in totale) che devono essere allegati al Progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Leggi tutto!


 

Progettazione e PNRR: ecco le linee guida per i progetti di fattibilità tecnica ed economica (PFTE)

PFTE: criteri ed obiettivi

L'Allegato A al provvedimento (Linee guida adottate in attuazione dell'articolo 12 del DL 121/2021, convertito con modificazioni dalla legge 56/2021), richiamano le precedenti linee guida sul PFTE e stabiliscono

  • i criteri generali che definiscono i contenuti del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE);
  • gli obiettivi generali: dovranno essere svolte adeguate indagini e studi conoscitivi (morfologia, geologia, geotecnica, idrologia, idraulica, sismica, ecc.).

LE LINEE GUIDA 'AGGIORNATE' SUL PFTE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su