Laterizi | TERREAL ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Come realizzare murature faccia a vista dal sapore antico

SanMarco presenta DOGI, la linea faccia a vista caratterizzata da finitura sabbiata, tonalità variegate, spigoli stondati e dimensioni irregolari per un “effetto tempo”.


In cosa consiste la novità di DOGI SanMarco?

DOGI è una linea di mattoni faccia a vista esclusiva: la scelta eletta per il restauro e il recupero architettonico, che permette di raggiungere suggestivi risultati stilistici grazie alla forma lievemente irregolare e alla miscela policroma. Un prodotto straordinario, in grado di offrire le suggestioni incomparabili di una parete plasmata, levigata e resa armoniosa dal tempo.

 

Murature faccia a vista da sapore antico anche per l'architettura contemporanea

 

Come è realizzato?

SanMarco recupera una nobile tradizione, quella delle antiche murature a vista, là dove i mattoni denunciano mirabilmente il tempo che è passato, arrotondando gli spigoli e sfumando i toni accesi dei colori. Una lavorazione speciale e inimitabile regala a questa linea, in un’armonia di tonalità variegate e imperfezioni seducenti, il fascino dei mattoni vissuti, di recupero, per poter aderire all’immagine finale di una muratura tradizionale e antica.

 

Come realizzare murature faccia a vista dal sapore antico

 

Dimensioni e finture disponibili della linea DOGI SanMarco

DOGI SanMarco presenta 4 differenti tonalità: DOGI 1.0, DOGI 2.0, DOGI 3.0 e DOGI 2.0 SCIALBATO.

Ognuna di esse è caratterizzata da una combinazione cromatica ricca di personalità ed eleganza e permette di aderire ad ogni esigenza stilistica e di contesto. In particolare DOGI 2.0 SanMarco è la nuova miscela di colori caratterizzata da una dominante rosata di base con toni più chiari tendenti al bianco e accenti più cupi tendenti al rosso scuro.

Il formato standard per i mattoni è cm 12x25x5,5h.

 

Dimensioni e finture disponibili della linea DOGI SanMarco

 

All’interno della confezione sono presenti, inseriti in modo casuale, mattoni solo interi di misure anche inferiori a cm. 12x25x5,5h, proprio in virtù del tipo di lavorazione e di immagine che il mattone esprime, levigata e irregolare, come i mattoni di recupero utilizzati nei restauri.

La linea DOGI SanMarco comprende anche listelli e angolari per ogni esigenza architettonica e si completa con un’ampia offerta di malte pigmentate che esaltano e valorizzano la tessitura muraria.

 

La qualità SanMarco marcata CE

DOGI SanMarco è realizzato con argille di alto pregio, selezionate dal Laboratorio di Ricerca interno all’azienda, ed è studiato e realizzato per rispondere ai dettami del miglior comfort abitativo e della bioarchitettura. Dogi è un prodotto marcato CE.

SanMarco - Terreal Italia è la prima azienda in Italia ad aver dichiarato i propri mattoni per muratura in categoria 1 e quindi soggetti al controllo da parte di un istituto esterno che ne certifica i livelli prestazionali e l’aderenza ai parametri di conformità CE.

 

Come realizzare murature faccia a vista dal sapore antico

 

Campi di utilizzo del mattone faccia vista DOGI SanMarco

Adatto a realizzare pareti esterne in forma di mattoni o listelli sottili applicati a cappotto, nell’interior design Listello DECOR DOGI potrà invece rivestire le pareti con gradevoli sfumature cromatiche e dare agli ambienti l’inconfondibile calore del cotto.

 

Come realizzare murature faccia a vista dal sapore antico

 

Oltre che per il restauro e il recupero architettonico, DOGI SanMarco si presenta particolarmente adatta per realizzare ville, rustici, casali, cascine, architettura rurale, architettura del paesaggio, arte dei giardini e inserito in contesti moderni per coloro che cercano l’accostamento tra contemporaneità e classicità.

ndr. A fine articolo, in allegato, la brochure tecnica di DOGI SanMarco


CLICCA QUI - Richiedi maggiori informazioni su DOGI SanMarco


terreal-italia_logo.jpg

Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale.

L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.

Quello che più la contraddistingue è la flessibilità produttiva che permette di avvicinare la terracotta alle richieste prestazionali ed estetiche della contemporaneità dando nuovo slancio ad una materiale protagonista nell’architettura del futuro.

Terreal Italia utilizza le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Tra gli impegni che l’azienda porta avanti con soddisfazione da anni vi è il sostegno della cultura architettonica attraverso convegni, workshop e la pubblicazione di libri di architettura. In questo modo dimostra la vicinanza ai protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio. Inoltre, l’azienda affianca il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più