Impianti Idraulici | VALSIR SPA
Data Pubblicazione:

La formazione professionale per il progettista del settore termoidraulico: le nuove opportunità di Valsir Academy

Da diversi anni Valsir organizza una svariata serie di eventi di formazione, dedicati al progettista del settore termoidraulico, che si focalizzano su diversi aspetti, tra cui quello progettuale, normativo e di installazione. Nel 2021 agli eventi in presenza sono stati affiancati i webinar, che hanno riscosso un grande successo.

Scopri gli eventi di formazione in programma nel 2022. Sia quelli in presenza che quelli online sono gratuiti!


Un pacchetto formativo completo di tutto

A partire dal 2014 Valsir ha progressivamente affiancato, alla tradizionale attività della propria Academy (che si svolge nelle sedi aziendali di Vestone, Vobarno e Roè Volciano in provincia di Brescia) una nutrita serie di eventi in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali nazionali e internazionali.

L’obiettivo rimane quello di consolidare il rapporto che già unisce l’azienda e i progettisti, e di condividere su più ampia scala il bagaglio di conoscenze raccolto da Valsir in più di 30 di esperienza sul campo.

La proposta formativa è strutturata in moduli e, a seconda dell’interlocutore, vengono approfonditi aspetti progettuali, normativi, di prodotto, di installazione ed altro ancora. Le attività sono supportate dalla presenza in azienda di un’esposizione completa della gamma prodotti, di sale attrezzate per provare con mano gli strumenti di lavoro e dell’opportunità di poter osservare di persona gli impianti produttivi e logistici.

Nel 2021, all’offerta formativa in presenza è stata affiancata una proposta articolata in circa 160 webinar, dedicati al grande pubblico dei professionisti di tutto il mondo, ma anche in modalità mirata a partner tecnici e commerciali. Inoltre, Valsir è entrata nelle aule universitarie e negli istituti tecnici di tutto il Paese con una serie di lezioni pensate per ridurre il gap tra preparazione scolastica e mondo del lavoro.

 

La formazione professionale per il progettista del settore termoidraulico: le nuove opportunità di Valsir Academy

 

Tra i temi più spesso richiesti e approfonditi, i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante, le reti di scarico e di adduzione di acqua calda sanitaria all’interno degli edifici, le reti fognarie, i trattamenti di acqua di prima pioggia e molto altro ancora.

Lo scopo alla base di tutte le attività di formazione rimane il medesimo: dare il modo a tutti i professionisti (e agli studenti) di confrontarsi con un bagaglio tecnico che rifletta le esigenze più attuali del mercato, contribuendo così all’aggiornamento di una larga fetta di addetti ai lavori - nel caso della collaborazione con Ordini e ai Collegi, è previsto anche il rilascio di crediti formativi professionali (CFP).

 

Nel dettaglio: numeri, temi e obiettivi

I numeri relativi al 2021 sono importanti: si parla di oltre 200 eventi e una partecipazione complessiva di oltre 20.500 discenti, una media di circa 100 partecipanti ad evento, con picchi di oltre 500 persone.

Per il 2022 sono già programma oltre 40 seminari in presenza, 40 workshop, 20 webinar e altre attività, tra le quali diverse collaborazioni con gli atenei.

I seminari in presenza toccheranno sempre città diverse e saranno aperti a tutti, e anche in questo caso è previsto il riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, geometri, architetti e periti.

Ci sarà spazio anche per il mondo della progettazione BIM, con un focus sugli aspetti tecnologici, di dimensionamento e di posa degli impianti termoidraulici. Il Building Information Modelling è una metodologia per la gestione delle fasi di progettazione e di vita dell’opera che oggi è finalmente apprezzata non solo dai progettisti, ma anche dagli investitori.

 

Valsir: oltre 200 eventi di formazione

 

Valsir ha realizzato nel corso degli anni una serie molto completa di famiglie Revit, ma anche strumenti software per il posizionamento automatico delle tubazioni e dei raccordi, per l’installazione degli staffaggi e il recentissimo Product Line Calculator per il dimensionamento dei sistemi di scarico direttamente all’interno del modello.

I workshop saranno invece orientati, tramite l’intervento di relatori scientifici qualificati, verso tematiche all’avanguardia, come Il futuro dell’edilizia, il design & contract, l’ambiente bagno, la progettazione di uffici, centri commerciali e aeroporti.

Il proposito è sempre quello di agevolare lo scambio di informazioni e idee, con lo scopo di contribuire alla crescita collettiva dell’intero settore.

 

Gli appuntamenti di quest'anno

Il programma formativo del 2022 si articolerà, come già detto, in più modalità di incontro (workshop, seminari e webinar) per raggiungere un pubblico sempre più esteso. Sono già in programma numerosi eventi sui seguenti temi:

 

Valsir academy-Offerta formativa 2022

 

Tutti gli incontri e i webinar sono gratuiti. Per tutti i dettagli su modalità, location e calendario, fa fede il calendario ufficiale pubblicato nella sezione apposita del sito web di Valsir, dove sono riportati per esteso tutti i programmi e le modalità di partecipazione.


Logo Valsir

 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Impianti Idraulici

Con il topic "IMPIANTI IDRAULICI" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Ingenio riguardanti le varie tipologie, i materiali usati, gli...

Scopri di più