Architettura
Data Pubblicazione:

Architettura e Design: a Milano una mostra dedicata a Zanuso e Mendini

All'ADI Design Museum di Milano una mostra del tutto inedita dedicata a Marco Zanuso e Alessandro Mendini, due grandi protagonisti del design e dell’architettura.


Due punti di vista differenti, completi e complementari

adi-design-museum-abet-laminati.jpg

La mostra, a cura di Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Nina Bassoli e Maite García Sanchis, sarà ospitata dall’ADI Design Museum e si terrà dall’8 marzo al 12 giugno 2022.

Il percorso espositivo mette in luce la professionalità di entrambi e il loro modo di vedere il mondo: due punti di vista diversi ma entrambi completi e complementari.

La mostra si compone di dodici capitoli che si sviluppano lungo lo spazio centrale del museo.

Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra le sezioni dedicate a Marco Zanuso; Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e immagine quelle dedicate ad Alessandro Mendini.

 

2 straordinari plastici in legno di Abet Laminati che riproducono 2 architetture di Atelier Mendini

Per l’occasione Abet Laminati ha fornito due degli straordinari plastici in legno - il Groninger Museum in Olanda e la Torre del Paradiso a Hiroshima, in Giappone - che riproducono fedelmente le architetture pubbliche e private dell’Atelier Mendini.

Abet Laminati ha collaborato attivamente per quasi cinquant’anni con i fratelli Mendini. Fin dalla sua nascita l’azienda di Bra ha sempre saputo confrontarsi con il mondo del design e dell’architettura, sostenendo movimenti artistici e rivoluzioni stilistiche che hanno fortemente influenzato la storia del design italiano, come fu alla fine degli anni settanta per Alchimia, di cui Alessandro Mendini faceva parte.

Da quel momento in poi, la collaborazione tra Abet Laminati e l’Atelier Mendini non si è più fermata, dando vita ad arredi, collezioni e grandi progetti di architettura in cui il laminato ha saputo assumere un ruolo primario, in grado di esprimere quello che doveva essere “un libero e continuo movimento del pensiero”. (Manifesto di Alchimia, Alessandro Mendini, 1984).


Chi è ABET LAMINATI

Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, oggi Abet Laminati è una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi presente in Italia e in oltre 90 paesi di esportazione.

Con una vasta gamma di collezioni che combinano struttura e immagine, avanguardia tecnologica e ricerca estetica, Abet laminati ascolta, risponde e anticipa le numerose richieste di un mercato in costante crescita e definizione.

Sotto la guida degli attuali design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oggi l’azienda promuove progetti di libera esplorazione creativa sulle superfici,  ispirati dalla volontà di guardare ogni materiale oltre quello che appare, pensarlo in un contesto diverso, dargli dignità nuova e dirompente.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più