Controlli | Infrastrutture | Indagini Strutturali | EXTRATECH SRL
Data Pubblicazione:

Conoscere i sistemi di monitoraggio a controllo da remoto

Nel webinar in programma il 5 aprile 2022 dalle 15:00 alle 16:30 si tratterà in maniera informale di sistemi di monitoraggio in continuo. L'evento si svolgerà in modalità FAD sincrona.


I sistemi di monitoraggio a controllo da remoto

I sistemi di monitoraggio in tempo reale trovano sempre più applicazioni nel campo ingegneristico, dalla diagnostica delle strutture al controllo delle infrastrutture, dal campo idrogeologico alla gestione dei parametri ambientali, e non solo. La gestione delle emergenze può ricevere un grandissimo aiuto se supportata da un sistema di monitoraggio ben progettato. Basti pensare alla gestione degli accesi ai sottopassaggi stradali e ferroviari in occasione di forti eventi temporaleschi.

 

Conoscere i sistemi di monitoraggio a controllo da remoto

 

Monitoraggi: impariamo a scegliere ciò che ci serve realmente

Un professionista, un committente o un RUP cosa deve valutare nel momento in cui deve progettare, commissionare o acquistare un sistema di monitoraggio?

Quali sono i parametri da prendere in considerazione per una corretta scelta di un sistema di monitoraggio?

Quali grandezze devo misurare?

Che tecnologia di trasmissione conviene adottare?

Cercheremo di rispondere a queste domande.

Come funzionano i sistemi di monitoraggio in continuo  e quali applicazioni sono possibili?

Vuoi seguire il webinar? Per iscriverti clicca qui link

 


Scheda del WEBINAR

  • Data: Martedì 5 aprile 2022 
  • Orario: 15:00 - 16:30
  • Relatore: Ing. Vito Lisanti
  • Organizzatore: EXTRATECH
  • Categoria: Webinar in FAD sincrona
  • Argomento: Controlli, monitoraggio

extratech-webinar_monitoraggio-1.jpg

Programma del webinar

Il webinar, in modalità FAD sincrona, si terrà il 5 aprile 2022 dalle 15:00 alle 16:30 parleremo in maniera informale di sistemi di monitoraggio in continuo, e nello specifico di:

1. Sistemi & Sensori

  • L'importanza del progetto del sistema di monitoraggio.
  • Misura Vs Monitoraggio.
  • Sistema Wireless o Cablato?
  • La scelta del sensore giusto.
  • Tipologie di sistemi.
  • Quanti dati registrare?
  • La manutenzione.

2. Case history

Relatore: Ing. Vito Lisanti

Ingegnere Civile, indirizzo Strutture, operante nel campo della progettazione strutturale dal 1999, direttore tecnico di Extratech srl, progettista di sistemi di monitoraggio in real-time a controllo da remoto in ambito strutturale ed infrastrutturale, idrogeologico, ambientale ed energetico.

Certificato al Livello 3 da KIWA (metodologia: TT Civ) e Livello 2 (metodologie: DN, MG, SC, UT, VT, MO, MP, PC) secondo la UNI EN ISO 9712:2012 e UNI/PdR 56:2019.

 

Iscriviti al WEBINAR gratuito!


Scopri EXTRATECH

Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su Extratech, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti:

 


Chi è EXTRATECH

Extratech srl, è una società di ingegneria impegnata nel settore della progettazione, ottimizzazione, installazione e collaudo di sistemi di monitoraggio in continuo a controllo da remoto nel settore strutturale, geotecnico, idrogeologico, ambientale ed energetico. 

Il nostro campo operativo abbraccia il monitoraggio di infrastrutture (ponti, viadotti, gallerie, dighe), edifici in dissesto, opere idrauliche, frane, qualità dell'aria interna ed agenti inquinanti e meteorologico.

Vito Lisanti

Ingegnere Strutturista, Progettista di sistemi di monitoraggio, Direttore tecnico di Extratech srl

Scheda

Contatti: Sito Web

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Indagini Strutturali

Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più