Fare del BIM una realtà oggi con MagiCAD

L'ingegneria digitale richiede strumenti che vanno oltre la modellazione per una vera progettazione BIM. Di seguito un estratto della Guida BIM per progettisti MEP.


Perché scegliere MagiCAD per la progettazione BIM-MEP

MagiCAD agevola l’utilizzo e la gestione dei dati, consente l’automatizione delle attività di progettazione e facilita la condivisione di informazioni con tutti gli attori del progetto di costruzione.

MagiCAD aumenta la qualità e la consistenza del progetto e permette di avere edifici migliori.

Tre aree per la progettazione in cui MagiCAD aiuta i progettisti MEP a passare dalla semplice modellazione ai flussi di lavoro BIM:

  • Calcoli MEP.
  • Automazione e parametri.
  • Collaborazione e coordinamento.

Calcoli MEP

Le avanzate funzioni di calcolo consentono ai progettisti di ottenere di più in meno tempo e di garantire la qualità del proprio lavoro. Con MagiCAD, i progettisti possono eseguire i calcoli durante tutto il processo di progettazione al fine di valutare le prestazioni effettive del sistema e confrontare in modo efficiente le alternative di progettazione. I calcoli integrati includono tra l'altro il dimensionamento automatico, la selezione ottimizzata dei prodotti e una facile verifica della conformità ai requisiti di progettazione. Avere a disposizione in tempo reale report di calcolo interni al progetto rende possibile affrontare tempestivamente potenziali aree problematiche. Essere in grado di valutare le prestazioni e l'integrità del sistema durante tutto il lavoro di progettazione assicura la qualità del progetto senza dover rielaborare o utilizzare modelli paralleli.

 

Automazione e parametri

L'automazione delle attività di progettazione e la gestione delle informazioni aiutano ad incrementare la precisione e l'affidabilità nella progettazione MEP. I modelli BIM contengono un numero enorme di oggetti e gli oggetti stessi possono avere centinaia di parametri diversi. Questo è il motivo per cui disporre di strumenti semplici ed efficaci per la gestione dei parametri è sempre più importante per l'integrità dell'intero progetto. La gestione automatizzata dei parametri in MagiCAD aiuta a garantire la qualità dei modelli BIM durante l'aggiunta, l'unione e l'aggiornamento delle informazioni. Una progettazione automatizzata permette inoltre di modificare in modo intelligente gli elementi di progetto esistenti. Quando si sostituisce un prodotto con uno nuovo, i rami delle varie reti di impianto vengono automaticamente ridimensionati e le connessioni dei dispositivi vengono ristabilite. Oppure, quando si modificano le dimensioni dei segmenti di un sistema, si viene immediatamente informati degli effetti sugli elementi collegati. Un modello MEP che risponde e si adatta ai cambiamenti durante il lavoro di progettazione aiuta a garantire l'integrità e la qualità del progetto.

 

CLICCA QUI - Scarica gratuitamente la guida BIM per progettisti MEP

Guida BIM per progettisti MEP

 

Collaborazione e coordinamento

Gli strumenti di collaborazione e coordinamento sono alla base dei flussi di lavoro BIM tra le discipline, gli attori del progetto e tutti i partecipanti al progetto stesso. I progettisti MEP traggono vantaggio dalla possibilità di comunicare le loro esigenze agli altri soggetti coinvolti e dall'avere accesso ad informazioni aggiornate dalle altre discipline. Avere linee guida chiare e una comprensione dei requisiti condivisi rende l'esperienza di progettazione nel complesso più fluida. Grazie a MagiCAD, è possibile collaborare in maniera efficiente e coordinare con strumenti digitali la singola disciplina, diverse discipline insieme ed interi progetti. Funzioni apposite facilitano inoltre l'utilizzo delle informazioni contenute nei modelli architettonici e strutturali per il lavoro di progettazione degli impianti degli edifici.

Grazie a strumenti intelligenti di progettazione basati sui dati, MagiCAD consente la transizione al vero BIM.

 

Desideri rivedere il webinar dedicato ai Calcoli elettrici in Italia con Revit?

Nel webinar si approfondiscono le nuove funzionalità del modulo elettrico di MagiCAD, rilasciate nella nuova versione di MagiCAD 2022 – UR2.

Nel video si mostra la nuova interfaccia tra Magicad e il software di Progetto Integra per i calcoli elettrici.

Plus: modellare la rete elettrica in Revit, esportarla con un click verso Progetto INTEGRA, eseguendo calcoli elettrici per poi riportare i risultati del calcolo in Revit.

Plus: tutte le informazioni saranno riportate nel progetto in Revit. All’interno del modulo MagiCAD Elettrico è già presente la nuova funzionalità di esportazione e importazione verso Progetto INTEGRA

CLICCA QUI per riguardare il webinar

 

Chi è MagiCAD

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su