Sigillanti e adesivi elastici: per ogni problema una soluzione

Mapei presenta la propria gamma di prodotti della linea sigillanti e adesivi elastici. Queste soluzioni dalle performance avanzate soddisfano ogni tipo di esigenza tecnica e applicativa e permettono di poter contare su prestazioni certe e risultati affidabili nel tempo.


Principali usi in edilizia dei sigillanti elastici

I sigillanti elastici sono prodotti specifici per presidiare, anche in caso di movimenti e deformazioni, le possibili discontinuità presenti nelle strutture in edilizia: giunti, fessure o crepe. In una struttura esposta agli agenti atmosferici, acqua, polvere, calore e rumore sono liberi di entrare o uscire dalle discontinuità presenti, riducendo il confort abitativo e la durabilità del manufatto. Una sigillatura elastica correttamente eseguita contribuisce alla durabilità ed efficienza energetica dell’intera struttura.

 

I sigillanti elastici sono i siliconi?

La categoria dei sigillanti elastici presenti sul mercato è oggi costituita da differenti polimeri: acrilici, bituminosi, butilici, ibridi, poliuretanici, siliconici, ciascuno con le proprie caratteristiche fisico-meccaniche e le proprie ideali destinazioni d’uso. I siliconi sono solo uno dei diversi gruppi prodotto che compongono la categoria dei sigillanti elastici. La popolarità dei siliconi sul mercato ha però portato all’uso (improprio) del nome del gruppo prodotto (silicone) con il nome della categoria merceologica (sigillante elastico): in effetti, non tutti i sigillanti sono siliconici.

 

Quali sono i migliori sigillanti elastici?

Non esiste in assoluto un sigillante elastico migliore di un altro: ciascun gruppo prodotto vanta caratteristiche fisico-meccaniche che lo rendono particolarmente indicato per un’applicazione e meno per un’altra. Evidenziamo a titolo esemplificativo i principali punti di forza dei più comuni gruppi prodotto che costituiscono la categoria dei sigillanti elastici:

Sigillanti acrilici

  • facile estrusione e lisciatura;
  • verniciabili con pitture elastiche;
  • costo contenuto.

Sigillanti siliconici acetici

  • facile estrusione e lisciatura;
  • resistenza all’invecchiamento;
  • resistenza termica e chimica;
  • anche trasparenti (effetto opaco).

Sigillanti siliconici neutri

  • facile estrusione e lisciatura;
  • adesione su molti materiali;
  • resistenza all’invecchiamento;
  • resistenza termica e chimica;
  • anche trasparenti (effetto opaco).

Sigillanti poliuretanici

  • adesione su molti materiali;
  • resistenza meccanica e alla lacerazione;
  • fortemente adesivi;
  • verniciabili con pitture elastiche.

Sigillanti ibridi

  • facile estrusione e lisciatura;
  • adesione su molti materiali anche umidi;
  • resistenza all’invecchiamento;
  • limitata ritenzione di sporco superficiale;
  • anche trasparenti (effetto cristallino).

Sigillanti epossi-poliuretanici

  • facile estrusione e lisciatura;
  • resistenza meccanica e chimica;
  • verniciabili o colorabili in cantiere.

Sigillanti e adesivi elastici Mapei

Quali sono le principali casistiche di sigillatura?

Tra le casistiche più frequenti che registriamo, possiamo citare:

Sigillare e incollare materiali differenti

MAPEFLEX MS45 è un sigillante e adesivo elastico monocomponente, multifunzione, in grado di sigillare, anche su supporti umidi, giunti verticali e orizzontali costituiti da materiali differenti assorbenti o non assorbenti: inoltre, a indurimento avvenuto, è compatibile con pitture elastiche della gamma Mapei. Lo stesso prodotto può essere utilizzato come adesivo per incollare componenti e finiture edili grazie all’elevato effetto ventosa iniziale, al rapido indurimento e tenace resistenza adesiva finale

 

Pavimenti o rivestimenti in pietra naturale

MAPESIL LM è il sigillante antimacchia ideale per tutti i materiali lapidei assorbenti e sensibili; la sua composizione chimica impedisce qualsiasi migrazione di sostanze liquide dal sigillante al supporto, evitando le antiestetiche impregnazioni dei bordi giunto causate da l’uso di sigillanti impropri. L’ampia gamma di colori disponibili, coordinata con gli stucchi colorati Mapei, permette di sposarsi con le differenti colorazioni delle più comuni pietre utilizzate per pavimenti e facciate

 

Pavimenti o rivestimenti in ceramica

MAPESIL AC è il sigillante colorato specifico per sigillare e raccordare elasticamente pavimenti e rivestimenti in ceramica, sanitari, box doccia, serramenti. La qualità della formula di MAPESIL AC, puro silicone acetico con tecnologia Mapei BioBlock, permette durabilità e prestazioni di massimo livello. L’estesa gamma colori (40 differenti tinte coordinate con gli stucchi colorati Mapei) permette anche di soddisfare ogni esigenza architettonica.

 

Bagni e cucine

Se un sigillante elastico è esposto frequentemente in ambienti umidi, è probabile che sarà soggetto alla formazione superficiale di muffe e alghe. Siccome muffe e alghe sono una naturale reazione chimica tra umidità, temperatura e materiale organico, nessun sigillante può prevenirne la formazione. Alcuni sigillanti elastici, invece, sono in grado di ritardarne l’attecchimento superficiale, grazie la presenza di specifici biocidi che si oppongono alla formazione di efflorescenze. Molti prodotti della gamma MAPESIL sono formulati con biocidi, ma in particolare solo MAPESIL AC e MAPESIL LM beneficiano della tecnologia BioBlock, in grado di estendere la protezione biologica per lungo tempo, soprattutto se osservata una corretta e periodica manutenzione del sigillante.

 

Pavimenti industriali

Se un sigillante è utilizzato su superfici orizzontali soggette a severe sollecitazioni meccaniche e chimiche, esso dovrà essere in grado di assorbire elasticamente i movimenti del giunto e resistere al contatto con sostanze chimiche e alle sollecitazioni meccaniche dovute al transito di mezzi pesanti. In questo caso è importante che il sigillante prescelto garantisca il giusto compromesso tra elasticità, resistenza chimica e resistenza meccanica: MAPEFLEX E-PU 21 SL, sigillante epossi-poliuretanico a due componenti, o MAPEFLEX PU35 CR, sigillante poliuretanico a una componente, possono essere la soluzione corretta. Data la variabilità dei fattori in gioco, dipendenti dalla specifica destinazione d’uso della pavimentazione, una consulenza personalizzata Mapei potrà individuare il prodotto più appropriato caso per caso

 

Sigillanti antifuoco

In molti ambienti, civili e industriali, la limitazione del rischio incendio è un fattore determinante nella scelta del sigillante ideale. Alcuni prodotti sigillanti sono formulati per ridurre tale rischio, grazie a resistenza e reazione al fuoco particolarmente efficaci. MAPEFLEX AC-FR 2, sigillante acrilico antifuoco, e MAPESIL FR, sigillante siliconico antifuoco, in caso d’incendio offrono specifiche garanzie di alta resistenza al fuoco (la proprietà di ritardare il passaggio di fiamme, fumi e calore attraverso un giunto passante) e bassa reazione al fuoco (la proprietà di emettere quantità e qualità dei fumi controllate e di limitare la formazione di gocce incandescenti).

 


CLICCA QUI - Scopri di più sui sigillanti e adesivi MAPEI


Posa della ceramica: i prodotti e i sistemi completi Mapei

Chi è MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale.

Con 91 consociate distribuite in 57 Paesi e 84 stabilimenti produttivi operanti in 35 nazioni, il Gruppo occupa circa 11.000 dipendenti in tutto il mondo.

Nell’anno 2020 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.