Data Pubblicazione:

Franco Angotti nuovo presidente di aicap

La prestigiosa Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso, che fa parte della Federation International du Beton (FIB) ha eletto il nuovo presidente.


Aicap: i vice Presidenti saranno Andrea Bolondi e Fabrizio Averardi Ripari

L’ingegnere catanzarese di nascita ma fiorentino di adozione Franco Angotti, è il nuovo presidente della prestigiosa aicap, l'Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso.

Il prof. Franco Angotti succede nella presidenza dell’AICAP ad illustri predecessori quali il prof. Carlo Cestelli Guidi, il prof. Elio Giangreco, i professori Emanuele Radogna e Marco Menegotto, e Luca Sanpaolesi.

 

Franco Angotti nuovo presidente di aicap

 

Il prof. Franco Angotti si laurea a Pisa in Ingegneria Civile con 110/110 e lode, dove inizia la sua carriera accademica nel campo dell’Ingegneria strutturale, trasferendosi poi a Firenze presso la facoltà di Ingegneria dove è stato professore ordinario di Scienze delle Costruzioni, direttore del dipartimento di Ingegneria Civile, preside della Facoltà di Ingegneria per 8 anni, coordinatore del Dottorato di Ricerca per più di 15 anni, prorettore, nonché presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

L’aicap fu costituita nel 1971, con Presidente Carlo Cestelli Guidi, dalla fusione tra l’AICA – Associazione Italiana Cemento Armato e l’ANICAP – Associazione Nazionale Italiana Cemento Armato Precompresso (1949). L'associazione fa parte della Federation International du Beton (FIB) dove si svolge parte significativa della ricerca sul calcestruzzo strutturale e dove si elaborano i più importanti studi sulla evoluzione della normativa tecnica.

Franco Angotti, fratello dell’altrettanto conosciuto ing. Giovanni Angotti, oltre a quella universitaria porta l’esperienza acquisita durante il percorso di unificazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni fra gli Stati europei, a cui ha contribuito proprio nel settore delle costruzioni in calcestruzzo armato e precompresso, in quanto Segretario Tecnico della Commissione Norme Tecniche del CNR e presidente della Commissione Nazionale “Strutture in cemento armato normale e precompresso” dell’UNI fin dalla sua costituzione nei primi anni ’90.

Nel corso della stessa riunione elettiva Il Consiglio Direttivo, nella seduta di insediamento del 24 febbraio 2022, ha nominato:

  • Vice Presidenti: dott. ing. Andrea BOLONDI, dott. ing. Fabrizio AVERARDI RIPARI; 
  • Consigliere Tesoriere: dott. ing. Fabrizio AVERARDI RIPARI;
  • Consigliere Segretario: prof. ing. Maurizio ORLANDO.

L’ing. Andrea Dari, editore di Ingenio, e tutta la testata si complimentano con il professore per il prestigioso incarico.