Ovni Almohadoncito, lo sgabello in calcestruzzo

È l’ultimo elemento di arredo urbano dello studio di design Grupo Bondi
 
L’idea nasce da Grupo Bondi, uno studio di design argentino costituito da Ivan Lopez Prystajko e Eugenio Gomez Llambi.
Da qualche anno il team di progettisti e “produttori” hanno sviluppato un nuovo ed originale modo di concepire gli elementi di arredo urbano (e volendo anche per l’interno) utilizzando il calcestruzzo come materiale base.
 
 
Una elaborazione, la loro, che nasce dalle sperimentazione concettuale, attraverso la creazione di disegn che riscoprono la poesia insita in ogni oggetto.
A questi concetti si mescola l’attenzione alla sostenibilità che secondo i designer si fonde anche con la durata di vita dell’oggetto. "Tutti i nostri pezzi sono realizzati per durare una vita. Questo è il modo in cui comprendiamo la sostenibilità."
 
Ovni Almohadoncito
L’ultimo arrivato è lo sgabello in calcestruzzo denominato Ovni Almohadoncito.
Attraverso un processo rivoluzionario che unisce forme, materiali, colori e texture, lo studio di design ha realizzato un elemento d’arredo in calcestruzzo che assomiglia fortemente a dei cuscini in tessuto.
Anche il titolo dell’oggetto mostra, attraverso un gioco di parole, la creatività dei designer .
 
 
La traduzione della parola spagnola almohadoncito è "piccolo (o carino) cuscino” , mentre quella della parola ovni fa riferimento agli "UFO".
Lo Stool Concrete è costituito da calcestruzzo armato e da un elemento in alluminio anodizzato per consentire l’allontanamento dell’acqua. Le gambe dello sgabello invece sono realizzate in acciaio verniciato.
Molto bella è la tessitura del cuscino che anche a distanza mostra mille sfaccettature come quelle di un tessuto vero e proprio.

Lo sgabello pesa 14 kg e ha una dimensione di 40x40x40 cm.
Tutto il design, la modellazione e la realizzazione è fatta “in-house” presso il centro operativo dello studio Grupo Bondi con sede a Buenos Aires.
 
 
 
 
 
 
 
Per visualizzare ed eventualmente acquistare questo pezzo innovativo, visita il sito della galleria on line IntoConcrete al link http://intoconcrete.com/products/ovni-almohadoncito-concrete-stool
Con sede a Chicago IntoConcrete è una galleria di arte, design e innovazione la cui missione è mostrare i migliori esempi di design moderno e artigianalità attualmente disponibili nel settore del calcestruzzo.
 
Gli altri elementi
 
La sperimentazione nell’arredo urbano in calcestruzzo dello Grupo Bondi, nasce nel 2008 con il M. Banquito, un pouf di calcestruzzo utile sostituto di panchine nei parchi e più in generale nei luoghi pubblici come piazze e marciapiedi.
La collezione si è poi allargata con altri elementi di cui riportiamo le immagini.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FOTO: http://www.grupobondi.com.ar/