Rifiuti | CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

aicap: Presentato XIII Ciclo dei Premi Ing. Brunello Sarno per laureati in Ingegneria

PREMI ING. BRUNELLO SARNO per laureati in Ingegneria con Master di 2° Livello o Dottorato di ricerca

E' bandito il XIII Ciclo dei Premi Ing. Brunello Sarno per laureati in Ingegneria, istituiti dalla Professoressa Inoria Pepe Sarno, con il patrocinio dell'aicap, allo scopo di onorare la memoria del marito ing. Brunello Sarno, socio e consigliere dell'aicap.

I Premi saranno assegnati a tesi su temi attinenti alla progettazione di opere in calcestruzzo strutturale e saranno ammessi a concorrere i laureati in Ingegneria che abbiano conseguito in Università italiane uno dei seguenti titoli:

  • Dottorato di ricerca
  • Master di 2° livello

discutendo una tesi su temi attinenti alla progettazione di opere di calcestruzzo strutturale nel periodo gennaio 2020 - dicembre 2021.

PREMI ING. BRUNELLO SARNO per laureati in Ingegneria con Master di 2° Livello o Dottorato di ricerca


Bando del concorso

Premi Ing. Brunello Sarno con il patrocinio dell’aicap per laureati in Ingegneria con Master di 2° Livello o Dottorato di Ricerca XIII Ciclo

Articolo 1

Allo scopo di onorare la memoria dell’Ing. Brunello Sarno, socio e consigliere dell’aicap, Inoria Pepe Sarno istituisce, con il patrocinio dell’aicap, due premi da assegnare a tesi su temi attinenti al calcestruzzo strutturale.

Articolo 2

Saranno ammessi a concorrere i laureati in Ingegneria che abbiano conseguito uno dei due seguenti titoli:

  • dottorato di ricerca
  • master di 2° livello

discutendo una tesi su temi attinenti al calcestruzzo strutturale (riguardanti ricerca sperimentale o teorica, modellazione, progettazione, realizzazione o controllo di opere, etc.) nel periodo gennaio 2020 – dicembre 2021. Le modalità di partecipazione al concorso sono indicate nell’art.4.

Articolo 3

Il premio consiste in 3.000 Euro. La Commissione giudicatrice si riserva di suddividerlo, oppure se a suo insindacabile giudizio in relazione al livello dei lavori presentati ritenesse opportuno non assegnare premi, l’importo corrispondente sarà destinato ad analogo concorso da bandire successivamente.

Articolo 4

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere indirizzate a:

aicap – Premi Ing. Brunello Sarno, via Piemonte, 32 – 00187 Roma, e dovranno pervenire entro il 15 giugno 2022. Farà fede la data del timbro postale ovvero quella della ricevuta rilasciata dalla Segreteria aicap nel caso di consegna a mano.

I plichi dovranno essere spediti, o consegnati a mano, seguendo le modalità di seguito indicate:

a) una busta chiusa contenente:

  • domanda di partecipazione al concorso con l’indicazione del nome del concorrente, il luogo e la data di nascita, l’indirizzo di residenza, la data dell’esame finale di dottorato o di master;
  • certificato attestante il conseguimento del dottorato o del master o documento equivalente;
  • dichiarazione delle competenti autorità accademiche, comprovante che l’elaborato presentato al concorso sia quello discusso in sede di dottorato o di master;
  • indicazione della sigla riportata sul plico b);
  • relazione del docente o relatore sotto la cui guida è stata svolta la tesi.

b) un plico sigillato, contrassegnato con una sigla particolare, contenente gli elaborati, muniti della medesima sigla e privi di riferimenti che possano far individuare l’autore prima dell’apertura della busta di cui in a);

c) i progetti devono essere presentati in una cartella del formato indicativo 21x31x15 cm. Sono accettate riproduzioni fotografiche. Inoltre, il solo elaborato di tesi, reso anonimo, dovrà essere inviato anche tramite posta elettronica all’indirizzo segreteria@associazioneaicap.it, in cartella contraddistinta dalla sigla prescelta. Si richiede di aggiungere anche una decina di slides per agevolare il lavoro della giuria.

Articolo 5

La Commissione giudicatrice sarà composta da:

Presidente: il Presidente dell’aicap.

  • un consigliere dell’aicap
  • tre professori universitari dei raggruppamenti di Scienza e Tecnica delle Costruzioni designati dal Consiglio Direttivo aicap;
  • un rappresentante della famiglia dell’Ing. Brunello Sarno, senza diritto di voto.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Articolo 6

L’esito del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti e sarà pubblicato sul Sito aicap. I premi saranno conferiti in concomitanza con la Italian Concrete Conference 2022 – Napoli 12-14 Ottobre.

Articolo 7

Gli elaborati dovranno essere ritirati a cura e spese del concorrente entro un mese dalla data di pubblicazione dell’esito del concorso.

Articolo 8

La partecipazione al concorso implica la conferma della piena accettazione di tutte le norme del presente bando.

Roma, 6 aprile 2022

Il Presidente aicap

Prof. Ing. Franco ANGOTTI

 

 

 

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più