Calcestruzzo Armato | Patologie Edili
Data Pubblicazione:

Al SAIE un approfondimento sulle patologie del calcestruzzo armato e le soluzioni

Saranno Roberto Marino, considerato uno dei maestri del calcestruzzo italiano, e Matteo Felitti, esperto in materia e coorganizzatore tecnico del SAIE In Calcestruzzo a moderare una sessione interamente dedicata ai problemi del calcestruzzo e alle soluzioni. Tutto questo Sabato 22 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 12.30.

Conoscere le patologie del calcestruzzo armato e individuare le soluzioni

Il calcestruzzo è un materiale estremamente versatile e questo ne fa il prodotto più utilizzato nelle costruzioni. Infrastrutture ed edifici, fondazioni e strutture, componenti prefabbircate e di finitura ... non c'è costruzione che non abbia alcune parti costituenti in calcestruzzo.

Ma questa sua versatilità - e apparente facilità di produzione - ha portato chi deve progettarlo, produrlo, ordinarlo, metterlo in opera e stagionarlo a sottovalutare l'importanza del rispetto di alcune regole fondamentali e così accade che alcune opere presentino problemi di degrado e situazioni che portino a dover intervenite prima dei tempi previsti.

Roberto Marino sarà al SAIE in CalcestruzzoCon questa "Conversazione sul Calcestruzzo" nell'ambito del programma definito dagli Ingg. Andrea Dari e Matteo Felitti si vuole entrare nel merito della questione, affrontando alcune tipiche patologie del calcestruzzo e cercando di individuare, grazie ad alcuni esperti, come prevenirle.

E sarà lo stesso Matteo Felitti, insieme a uno dei grandi maestri del calcestruzzo in Italia, il dott. Roberto Marino, a moderare queste conversazioni con l'obiettivo di indagare e capire, senza fermarsi alle apparenze.

Insieme a loro parteciperanno anche i tecnici di alcune aziende espositrici con l'obiettivo di entrare nel merito delle soluzioni che offre il mercato.

 


Al SAIE un approfondimento sulle patologie del calcestruzzo armato e le soluzioni

La fiera è bella ... da visitare, per questo abbiamo pensato a un programma di mini eventi, della durata di soli 25 minuti, all’interno dell’Area SAIE InCALCESTRUZZO.

Si tratta delle “Conversazioni In Calcestruzzo”, ordinate nel corso delle diverse giornate del SAIE per linee tematiche ma con incontri indipendenti, a cui partecipano:

  • un relatore esperto invitato dall’organizzatore
  • un relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato. 

Due moderatori esperti che hanno il compito di dibattere con i relatori sui temi trattati.

In questo modo il visitatore può scegliere la conversazione di maggiore interesse, gustarsi magari un caffè, dedicare 25 minuti a una sosta “formativa” e poi riprendere il proprio viaggio all’interno della fiera.

Per leggere tutto il programma


 

Le patologie del calcestruzzo armato e le soluzioni

Organizzato da SAIE In Calcestruzzo

Sabato 22 ottobre 2022, ore 10.00 – 12.30 

Moderano: 

  • Roberto Marino, maestro del calcestruzzo
  • Matteo Felitti, Esperto di Ingenio

 

Programma Eventi

Ore 10.00 – 10.25

I problemi fessurativi del calcestruzzo: un approccio nuovo

  • Gian Luigi Pirovano, Esperto
  • Eventuale relatore del settore (*)

 

Ore 10.30 – 10.55

Calcestruzzo ferro a vista: come prevenire e intervenire sui problemi del copriferro

  • Lucia Rosaria Mecca, Esperta
  • Eventuale relatore del settore (*)

 

Ore 11.00 – 11.25

Calcestruzzo per le fondazioni in ambienti aggressivi: quando il problema c’è e non si vede

  • Silvia Collepardi, Esperta
  • Eventuale relatore del settore (*)

 

Ore 11.30 – 11.55

La permeabilità del calcestruzzo: soluzioni 

  • Michel Di Tommaso, Esperto
  • Eventuale relatore del settore (*)

 

Ore 12.00 – 12.25

Il problema della delaminazione dei pavimenti industriali

  • Roberto Muselli, Socio CONPAVIPER
  • Eventuale relatore del settore (*)

 

(*) un relatore sponsor individuato da SAIE tra gli espositori con l’obiettivo di portare le soluzioni di mercato inerenti il tema trattato. 

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Patologie Edili

Tutto quello che riguarda il tema delle patologie edili: le tecniche di controllo e analisi, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche,...

Scopri di più